NUOVO ROMANZO SU GIORDANO BRUNO

inserito il 11 02 2013, nella categoria Oltre le colonne

E’ appena uscito un nuovo avvincente romanzo sulla vicenda di Giordano Bruno, un testo che sia pure in chiave fantastorica indaga sulle vere ragioni che portarono al rogo il grande monaco ribelle (il 17 Febbraio ricorre il 413simo anniversario del suo supplizio), e avanza sottili ipotesi sul perché la Chiesa Cattolica fino ad oggi non l’abbia mai perdonato e non abbia mai considerato un errore, od un eccesso di integralismo, la condanna pronunciata contro di lui. Quella stessa condanna che Bruno, sprezzante, disse di temere assai meno di coloro che la stavano pronunciando.

Il nuovo romanzo su Giordano Bruno – “La Società Segreta degli Eretici” (Newton Compton, 384 pagine, 9,90 euro) – è firmato da Ilaria Beltramme, scrittrice romana, al suo esordio narrativo, dopo aver già pubblicato vari libri-guida divulgativi, divenuti bestsellers di successo, come “Caccia ai Tesori Nascosti di Roma e Magna Roma”, “101 Cose da Fare a Roma Almeno Una Volta nella Vita (trenta edizioni)” e “101 Perché sulla Storia di Roma che Non Puoi Non Sapere”.

Il romanzo della Beltramme prende le mosse dal giorno (Giugno 1889) in cui venne inaugurato a Campo de’ Fiori, la stessa piazza di Roma in cui fu bruciato Giordano Bruno, il monumento alla sua memoria, monumento fortemente voluto dalla Massoneria. Il giovane Prospero giunge nella Città Eterna proprio per assistere a questa cerimonia, portando con se le sue idee mazziniane e un’indomabile sete di conoscenza. Accolto nella pensione di madame Sophie, un luogo eccentrico gestito insieme al figlio Orazio e a un uomo misterioso, rimane poco a poco affascinato dai tre inquietanti personaggi fino a lasciarsi introdurre in un universo fatto di alchimie allegoriche, arti occulte e filosofia pagana. Conoscenze perseguitate dalla Chiesa in una guerra condotta dagli occulti poteri della sacra Inquisizione. Tra le vittime eccellenti, Giordano Bruno: il più importante custode della chiave che avrebbe potuto liberare questo antico sapere. Prospero, “asino” eccellente, si troverà ad affrontare un prodigioso viaggio nel tempo per raggiungere la Roma del 1600 poco prima del 17 febbraio, giorno in cui il domenicano fu arso vivo sulla pubblica piazza. Ad aiutarlo nell’impresa troverà un’oscura società segreta, che si batte per liberare la magia nascosta nel mondo naturale prima che vada perduta per sempre sui roghi del Sant’Uffizio (dalla nota stampa della Casa Editrice de “La Società Segreta degli Eretici”).

 

.

.

Minisito:
http://blog.newtoncompton.com/la-societa-segreta-degli-eretici/

Per scaricare le prime pagine:
http://www.newtoncompton.com/newton/upload/File/estratti/lasocietasegretadegliereticiestratto.pdf

Booktrailer:http://youtu.be/kUdouYTjyYA

Pagina Facebook: www.fb.com/newtoncomptoneditori

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web