Origini della Massoneria Universale

Una ricerca senza tempo, ma non senza senso

…Tanto si è detto sull’origine della massoneria. Chi la vuole sorta seimila anni fa in uno sconosciuto sito della terra, chi ne identifica la nascita con l’apparire stesso dell’uomo, chi ne semplifica la genesi alla storica data del 1717, ognuno ne ha un’idea diversa. E da questo crogiolo di opinioni appare un’immagine sfuocata, confusa e nello stesso tempo enigmatica dell’antica fratellanza. E forse è proprio questo fascino del mistero che attrae e seduce molti e respinge ed irrita altri.

Ma vediamo come il filosofo J.G. Fichte, uno dei maggiori rappresentanti dell’Idealismo, affrontava la questione.

“… nei primi decenni del secolo XVIII, precisamente in Londra, si presenta in pubblico una società, che verosimilmente era sorta ancor prima, ma della quale nessuno sa dire donde venga, che cosa sia e che cosa voglia. Essa si propaga, nonostante ciò, con rapidità inconcepibile, e si diffonde attraverso la Francia e la Germania in tutti gli stati dell’Europa cristiana, e perfino in America. Uomini di tutte le classi, reggenti, principi, nobili, dotti, artisti, commercianti, entrano nella sua cerchia: cattolici, luterani e calvinisti si fanno iniziare e si chiamano l’un l’altro fratelli.”

Oggi però che il gusto del mistero è messo in secondo piano rispetto al desiderio di voler conoscere ad ogni costo, le opinioni fichtiane non possono naturalmente bastare all’uomo comune, che ha voglia di sviscerare, di penetrare a fondo ogni dubbio e così dar sollievo alla propria curiosità e cibo alle proprie certezze.

Ma per capire a fondo le origini della massoneria non saranno sufficienti date e luoghi; occorrerà approfondirne le ragioni, rispondere ai perché, ai come, ai quando. E proprio da questi interrogativi si partirà per giungere, speriamo, alla scoperta di quanto prefissoci…

.

.


Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web