Lo Shrine

In realtà le origini sono certamente riconducibili alla fantasia ed alla intraprendenza del Fr. Walter Millard Fleming, che pensò di dover creare un organismo di tipo ricreativo per i Liberi Muratori, e del suo partner suggeritore, l’attore William J. Florence.

In pochi anni l’infaticabile duo portò alla costituzione di quello che è oggi il più influente gruppo paramassonico statunitense.

Dopo la fase formativa (1870 – 1919), la storia dello Shrine entrò nella seconda fase, quella operativa (1919 – 1963), che ha plasmato l’altro connotato principale dell’Ordine, quello assistenziale. Nel 1919 al Concilio Imperiale di Indianapolis venne presentata una proposta per la realizzazione di un Peace Memorial, un edificio che, oltre a celebrare la conclusione della prima guerra mondiale, fosse destinato ad una prima testimonianza della volontà di pace dell’Ordine; si sarebbe dovuto trattare di una casa per bambini abbandonati e portatori di Handicap. L’anno successivo il progetto prese forma e corpo, allorché il capo supremo degli Shrines propose l’attivazione di un progetto pe la costruzione di un ospedale “shriner” per bambini portatori di handicap fisici.

Da quel momento la vocazione filantropica dell’Ordine dilagò, facendo si che dal 1922 al 1952 una ventina di ospedali altamente qualificati per le terapie riabilitative e l’assistenza sorgesse un po’ ovunque negli States, praticando condizioni di favore, fino alla completa gratuità, per i ceti più deboli della popolazione e tentando cosi di colmare, almeno in parte, i vuoti della Pubblica Amministrazione.

L’ultima fase della storia Shrine, che potremmo definire estensiva, ebbe inizio nel 1962, allorché l’Ordine decide il proprio coinvolgimento nella lotta e nella ricerca contro le grandi ustioni, percentualmente responsabili di un alto tasso di invalidità tra i bambini – e non solo tra questi – statunitensi.

Negli anni successivi sorsero i primi, piccoli “Shrines Burns Institutes”, ampliatisi e moltiplicatisi successivamente


Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web