Coraggio e Paura

salto

Frasi e pensieri significativi sul coraggio e sulla paura di personaggi della storia appartenenti o semplicemente cari alla Massoneria.

Una rievocazione che può rivelarsi particolarmente utile in un momento come questo contraddistinto dal timore e dalle incognite per la pandemia di coronavirus, che sta obbligando la popolazione all’isolamento ed alla segregazione preventiva nelle proprie case per evitare il contagio, ed ha costretto alla diaspora anche i fratelli che hanno dovuto a lungo sospendere ogni attività nei loro templi.

. . .  . . .  . . .

  • Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire, e non trovò nessuno!” – “Se perdi la Speranza, perdi in qualche modo la vitalità che tiene la tua esistenza in movimento, perdi il coraggio di essere, la qualità che ti aiuta ad andare avanti a dispetto di tutti. E così oggi ho ancora bisogno di un sogno” – frasi di Martin Luther King, iniziato post mortem alla “Prince Hall”. Il padre ed il nonno avevano già fatto parte della stessa loggia, e lui stesso vi sarebbe dovuto essere regolarmente iniziato subito dopo il viaggio ad Atlanta del 1968, dove fu invece assassinato.
  • Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale, è il coraggio di continuare che conta” – “Il coraggio è quello che ci vuole per alzarsi e parlare; il coraggio è anche quello che ci vuole per sedersi e ascoltare” – frasi di Wiston Churchill, iniziato nella Loggia Studholme nel 1901, all’età di 26 anni.
  • Sii Forte che nessuno ti sconfigga. Sii Nobile che nessuno ti umili. Sii Te Stesso che nessuno ti dimentichi” – “Il guerriero sa che è libero di scegliere ciò che desidera: le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia” – frasi di Paolo Coelho, che ha dichiarato egli stesso di aver fatto parte della massoneria senza indicare la loggia in cui è stato iniziato.
  • Il coraggio non mi manca. E’ la paura che mi frega” di Antonio De Curtis, in arte Toto, iniziato nella Loggia Fulgor di Napoli il 9 Aprile 1945.
  • Il cane possiede la bellezza senza la vanità / la forza senza insolenza / il coraggio senza la ferocia / e tutte le virtù dell’Uomo senza i suoi difetti” di Lord Byron (Londra 1778-Missolunghi 1824) è conosciuta la sua appartenenza al Rito Scozzese. Frequentò molto l’Italia: a Venezia conobbe la giovane contessa Teresa Guiccioli Gamba di cui si innamorò e seguì a Ravenna, dove pare abbia aderito alla Carboneria.
  • In qualche modo non credo che ci siano sommità tali che non possano essere scalate da un uomo che conosce il segreto di realizzare i sogni. Questo speciale segreto, mi pare, può essere sintetizzato in quattro parole. Queste sono Curiosità, Fiducia, Coraggio e Costanza. La più grande di tutte è la Fiducia. Quando credo in qualcosa, credici fino in fondo. In modo coinvolgente ed indiscutibile” di Walt Disney (Chicago 5 Dicembre 1901 – Burbank 15 Dicembre 1966), apertamente vicino alla massoneria, non si però conosce la sua effettiva iniziazione, è invece comprovata la sua appartenenza giovanile all’ordine paramassonico De Molay.
  • Non accontentarti di stare sulla difensiva e di schivare il peggio, ma va incontro agli ostacoli, deciso a superarli e a trarne vantaggio in qualche modo” di Sir Robert Baden-Powell (Londra 22 Febbraio 1897 – Nyeri 8 Gennaio 1941), fondatore del movimento dei boyscouts, il cui spirito ed i cui principi sono considerati collaterali a quelli della massoneria. Non vi è comunque prova di una sua effettiva iniziazione.
  • L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura, ma colui che riesce a superarla” di Nelson Mandela (Mvezo 18 Luglio 1918 – Houghton 5 Dicembre 2013), manca l’evidenza di una reale appartenenza di Mandela alla Massoneria, mentre è incontrovertibile la vicinanza dei suoi ideali, ed è un fatto che proprio la massoneria sudafricana abbia contribuito, dietro le quinte, al passaggio indolore dal regime dell’apartheid a quello di stampa liberale e democratico dello stesso Mandela, che ha consentito alla massoneria di proseguire le proprie attività anche sotto la leadership dell’African National Congress.
  • E’ solo col proprio coraggio, mettetevelo bene in mente, che ai nostri giorni un gentiluomo può farsi strada. Chiunque abbia un solo attimo di paura, lascia forse sfuggire l’esca che, proprio in quell’attimo, la fortuna gli tendeva” – “A tutti i mali ci sono due rimedi: il tempo e il silenzio” – frasi di Alesander Dumas (padre), 1802-1870, scrittore, drammaturgo e massone, iniziato nel 1862 presso la Loggia napoletana “Fede Italica”.
  • Il coraggio non deve dar diritti per soverchiare il debole” di Ugo Foscolo (Zante 6 Febbraio 1778 –  Londra 10 Settembre 1827), poeta e massone fra Illuminismo e Romanticismo. Tra il 1806 ed il 180 visse a Brescia (dove pubblicò “I Sepolcri”): a questo periodo risale la sua affiliazione alla Loggia Reale Amalia Augusta.
  • Il coraggio consiste nell’assumersi volontariamente il male del momento per prevenire un male peggiore futuro; la vigliaccheria invece nel considerare il male del momento come peggiore” – “Volere il meno possibile e conoscere il più possibile” –frasi di Arthur Schopenhauer (Danzica22 febbraio 1788 – Francoforte sul Meno21 settembre 1860), filosofo tedesco.
  • Se dobbiamo morire nella lotta, Oh! Moriamo da uomini” di George Washington (Bridges Creek22 febbraio 1732 – Mount Vernon14 dicembre 1799), comandante dell’esercito continentale per tutta la guerra d’indipendenza americana e primo presidente degli Stati Uniti; fu iniziato il 4 novembre 1752 nella Loggia “Fredericksburg” in Virginia, il 30 aprile 1789 gli fu conferito il titolo di Gran Maestro, carica che mantenne ed esercitò fino alla sua morte.
  • Si potrebbe fissare un prezzo per i pensieri. Alcuni costano molto, altri meno. E con cosa si pagano i pensieri? Credo con il coraggio” di Ludwig Wittgenstein (Vienna26 aprile 1889 – Cambridge29 aprile 1951) filosofo, ingegnere e logico austriaco.
  • Il vero pilota è il marinaio che naviga sul fondo più che alla superficie” di Victor Hugo (Besançon26 febbraio 1802 – Parigi22 maggio 1885).
  • In tutte le cose è meglio sperare che disperare” – “Trattare con facilità ciò che è difficile ci fa intuire l’impossibile” – “Se perderai anche tutti i tuoi beni non disperare: potranno essere ritrovati. Se perderai l’onore non disperare: forse potrai ricostruirti una nuova fama. Ma se perderai il coraggio, ogni via di ripresa ti sarà preclusa” – frasi di Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832) scrittore, poeta, drammaturgo e massone, iniziato il 23 Giugno 1780 nella Loggia “Anna Amalia della Tre Rose” all’Oriente di Weimar.
  • Nessun arsenale e nessun’arma negli arsenali del mondo è così formidabile quanto la volontà e il coraggio morale degli uomini e delle donne liberi” di Donald Reagan (Tampico6 febbraio 1911 – Los Angeles5 giugno 2004) attore e politico, eletto 40° presidente degli Stati Uniti d’America, in carica dal 1981 al 1989.  E’ certa la sua appartenenza alla Massoneria.
  • I problemi più complessi hanno soluzioni semplici” – “Io non voglio cancellare il mio passato, perché nel bene o nel male mi ha reso quello che sono oggi. Anzi ringrazio chi mi ha fatto scoprire l’amore e il dolore, chi mi ha amato e usato, chi mi ha detto ti voglio bene credendoci e chi invece l’ha fatto solo per i suoi sporchi comodi. Io ringrazio me stesso per aver trovato sempre la forza di rialzarmi e andare avanti, sempre” – frasi di Oscar Wilde (Dublino, 16 ottobre 1854 – Parigi, 30 novembre 1900), poeta scrittore, massone iniziato presso la Apollo University Lodge di Cambridge nel 1875, all’età di 20 anni.
  • Una delle più grandi scoperte che un uomo può fare, una delle sue più grandi sorprese e scoprire che può fare ciò che aveva paura di non poter fare” – “Chi ha paura degli insuccessi limita le sue attività. L’insuccesso è semplicemente un’opportunità per iniziare di nuovo, questa volta in modo più intelligente” – frasi di Henry Ford (Dearborn30 luglio 1863 – Detroit7 aprile 1947), imprenditore, fondatore dell’omonima casa automobilistica. Iniziato in Massoneria, fu fatto Maestro massone nel 1894 nella Loggia “Palestine Lodge N. 357” di Detroit e raggiunse il 33º ed ultimo grado del Rito scozzese antico ed accettato nel 1940.
  •  Le grandi anime sopportano in silenzio” di Friedrich Schiller (1759-1805) poeta, filosofo, drammaturgo e massone presso la Rudolstadt Lodge di Berlino.
  • L’esempio di una sofferenza sopportata pazientemente è la più preziosa delle lezioni per un mondo tanto impaziente” di Sir Arthur Conan Doyle (1859-1930) scrittore e massone, iniziato il 26 Gennaio 1887 presso la Loggia Phoneix n. 257 all’Oriente di Southsea Hampshire.
  • O Madre Natura, siano grazie a te che anche nel male ricavi per noi il bene” di Giovanni Pascoli (1855-1912) poeta e massone, iniziato il 22 Aprile 1882 presso la Loggia Rizzoli di Bologna (oggi “Risorgimento VIII Agosto”). A Pascoli è intitolata la loggia n. 1089 all’Oriente di Bologna.
  • La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore” di Voltaire pseudonimo di François-Marie Arouet (Parigi21 novembre 1694 – Parigi30 maggio 1778) filosofo, scrittore, iniziato nella Loggia delle Nove Sorelle all’Oriente di Parigi.
  • Se hai tempo, non perdere tempo” di Benjamin Franklin (1706-1790) statista e inventore americano. Iniziato nel 1731 presso la Saint John’s Lodge all’Oriente di Philadelphia.
  • Il coraggio è quando sei spaventato a morte, ma sali in sella comunque” di John Wayne, pseudonimo di Marion Robert Morrison (Winterset, 26 maggio 1907 – Westwood, 11 giugno 1979), attore e regista, iniziato presso la Loggia Marion McDaniel n. 56 all’Oriente di Phoenix (Arizona) il 24 Giugno 1970.
  • Il coraggio è resistenza alla paura, non assenza di paura” di Mark Twain pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens (Florida30 novembre 1835 – Redding21 aprile 1910), scrittore e poeta americano, iniziato in Massoneria presso la Polar Star Lodge 79 all’Oriente di Saint Louis.

 

.

.

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web