XX SETTEMBRE: UN PAESE ANCORA DA CAMBIARE

inserito il 09 09 2011, nella categoria Oltre le colonne

Erano molti anni che il XX Settembre non cadeva in una stagione così cupa e complicata per il nostro Paese. La crisi economica nazionale e internazionale, il discredito della classe politica, l’egoismo dilagante – soprattutto nei ceti privilegiati – danno il senso di una Nazione alla quale manca una guida credibile e disinteressata.
I sacrifici economici e finanziari che ci attendono dovrebbero essere un atto di giustizia e di responsabilità, in grado di riparare, almeno in parte, alle tante manchevolezze e alle tante occasioni perdute. Ma la classe dirigente italiana non sembra in grado di recepire questa sfida e continua a vivere una triste fiction.
In più ci sono i privilegi consolidati, che pure drenano risorse enormi del Paese. Pensiamo ad esempio ai benefici accordati alla Chiesa, ai quali non siamo contrari in linea di principio: ma anche in questo caso, non sarebbe il caso di rivedere leggi e importi, di risparmiare, dando un segnale di sobrietà? Il tempo dell’assalto alle casse pubbliche deve tramontare per tutti.
Il Grande Oriente d’Italia indica una sola via per uscire dal declino e per ridare un futuro ai nostri figli: è la strada del dovere, della responsabilità, del lavoro duro e consapevole. A questo ci esortano, a 150 anni dall’Unità, i grandi e gli umili che hanno fatto il Risorgimento. Senza scorciatoie. Senza furberie. Questo è il tempo della differenza.

Il Gran Maestro

Gustavo Raffi

 

Dal sito del Grande Oriente d’Italia – Palazzo Giustiniani

.

Roma 17 settembre 2011

Le tradizionali celebrazioni al Vascello: Equinozio d’autunno e XX settembre.

Consueto appuntamento di fine estate il 17 settembre a Villa Il Vascello per la ricorrenza dell’Equinozio di Autunno e del XX Settembre nel parco della sede nazionale del Grande Oriente d’Italia che ospiterà i festeggiamenti annuali della Comunione prima della ripresa in autunno dei lavori delle logge. Il programma prevede la mattina (ore 10,30) il talk show “Ernesto Nathan e l’Unità d’Italia. Patriottismo, laicismo e buongoverno”, condotto dal politologo Massimo Teodori, mentre nel pomeriggio (dalle ore 17) ci saranno un concerto dell’Orchestra Filarmonica diretta dal M° Marco Severi, un recital dell’artista Emanuele Montagna e la sezione cinematografica curata dal Servizio Biblioteca.
Il discorso augurale del Gran Maestro Gustavo Raffi – momento clou delle celebrazioni – chiuderà la serata.

Quest’anno è prevista – sempre nel tardo pomeriggio – l’assegnazione del Premio “Giacomo Treves”, concorso biennale del Grande Oriente d’Italia. I festeggiamenti del 2011 per l’Equinozio di Autunno e il XX Settembre coincideranno con le celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia e l’appuntamento del 17 settembre sarà la tappa capitolina della lunga rassegna commemorativa del Grande Oriente partita a marzo e che si concluderà nei primi mesi del 2012 dopo aver attraversato l’intero stivale. Tutti gli eventi in programma avranno perciò identità e contenuti ispirati a storia e realtà del nostro processo unitario.
L’accesso a Villa Il Vascello, in Via di San Pancrazio 8 a Roma, sarà libero solo la mattina, mentre nel pomeriggio sarà riservato agli invitati.

.

 

 

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web