3 Marzo. Massoni alle urne

Si vota per eleggere la nuova Giunta che guiderà la Comunione nel quinquennio 2019-2024.

inserito il 26 02 2019, nella categoria Comunicazioni, Vita di Loggia

E’ il 3 marzo la data fissata per le elezioni del Grande Oriente d’Italia che sono state indette dal Gran Maestro, come è tradizione, 180 giorni prima del prossimo Equinozio di primavera, per eleggere i vertici che dovranno governare l’Ordine per il quinquennio 2019-2024. I seggi resteranno aperti dalle ore 10.00 ininterrottamente fino alle 18.00.

Un appuntamento importante per la Comunione, che in questi anni è cresciuta, si è rafforzata e ha risposto con compattezza e unità di intenti alle nuove grandi sfide della nostra epoca. Sono più di 23 mila i fratelli iscritti alle oltre 860 logge disseminate su tutto il territorio italiano.

A Ferrara sono più di 100 i Fratelli chiamati alle urne (collocate presso il tempio della Loggia Madre, “Gerolamo Savonarola” n. 104). Quattro le Logge rappresentate: oltre alla citata “Savonarola”, operano nella città Estense anche la Loggia “Giordano Bruno”, la Loggia “Meuccio Ruini” e l’ultima nata, la Loggia “Sol Invictus”.

Per queste consultazioni si è presentata un’unica lista, la lista “Liberi, Uniti, Fieri. Per un mondo migliore”, guidata dall’attuale Gran Maestro Stefano Bisi, e composta da Antonio Seminario, attuale Primo Gran Sorvegliante, che si presenta per la carica di Gran Maestro Aggiunto; da Claudio Bonvecchio, attuale Grande Oratore, che si presenta per la carica di Gran Maestro Aggiunto; Sergio Monticone, candidato alla carica di Primo Gran Sorvegliante e Marco Vignoni, candidato alla carica di Secondo Gran Sorvegliante; Michele Pietrangeli, attuale Gran Segretario, candidato alla carica di Grande Oratore; Giuseppe Trumbatore, attuale Gran Tesoriere Aggiunto, che corre per la carica di Gran Tesoriere.

Svolgimento del voto

A essere chiamati alle urne saranno, come avviene ormai dal 2000, tutti i fratelli maestri, per un totale di 16.950 elettori. L’elezione ha luogo in un unico giorno presso la sezione elettorale costituita nel proprio Oriente di appartenenza. L’installazione del Gran Maestro e dei membri della nuova Giunta avrà luogo nel corso dell’ assemblea di Gran Loggia, che si terrà successivamente a Rimini il 5, 6 e 7 aprile come di consueto al Palacongressi.


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web