21 Giugno: Rito del Solstizio in un’Oasi Esoterica “a cielo aperto”

inserito il 24 05 2013, nella categoria Calendario delle Tornate, Vita di Loggia

La loggia Giordano Bruno all’Oriente di Ferrara celebrerà il prossimo Solstizio d’Estate insieme a tutte le altre logge estensi – la Savonarola e la Meuccio Ruini – e con la partecipazione di rappresentanze di numerose altre logge italiane, in una suggestiva tornata “a cielo aperto” che si terrà Venerdì 21 Giugno p.v. al tramonto in una splendida oasi esoterica e naturalistica realizzata dalla famiglia del ns. fratello decano e di suo nipote, anch’egli Fratello Esperto della nostra loggia.

Questa particolare tornata sotto le stelle costituisce una tradizione della nostra Officina. La magica natura di questo luogo ha sempre reso indimenticabile la accomunante ritualità compiuta in questo luogo,  illuminata dal fuoco della sapienza, della forza e della bellezza, e dal chiarore del Firmamento, in onore del G:. A:. D:. U:.

Chi vi parteciperà sarà accolto in una magnifica oasi d’acqua e di verde in cui sono presenti ben 95 specie diverse di alberi ed arbusti, in cui vive un grande numero di specie acquatiche ed anfibie ed in cui nidificano altrettanto numerose specie di volatili. Il tutto in un caos selvaggio che in realtà ha richiesto ben 15 anni di paziente ed ordinato lavoro dell’uomo perché la forza della natura tornasse a rivelarsi in quella che prima era una banale e normale estensione di soia, ed ora è diventato un unicum palustre.

Non tarderete ad accorgervi che in questo “caos”, generato da una iniziatica alleanza fra uomo e natura, agiscono forze ed energie straordinarie; e non tarderete nemmeno a scorgere le tracce del suo segreto “ordo” interiore, attraverso la simbologia esoterica (e bio-esoterica) volutamente disseminata in questo luogo, che si trova ad una quindicina di chilometri da Ferrara (in direzione Bondeno-Mantova).

Sul posto, al termine della nostra cerimonia (che si incentrerà anche su una breve tavola dedicata appunto alla simbologia massonica del Solstizio) terremo anche la nostra agape estiva, con la quale si apriranno i festeggiamenti del quarantennale della nostra Loggia, festeggiamenti che avranno il proprio apice in una manifestazione pubblica che stiamo predisponendo per il prossimo autunno (la R:. L:. Giordano Bruno n. 852 all’Oriente di Ferrara ha innalzato le proprie colonne esattamente il 18 Settembre del 1973).

.

.

.

 

 

 

 

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web