GUERRAZZI UN MASSONE IN “CONVENTO”

inserito il 07 02 2022, nella categoria Fatti e personaggi, Storia

Finchè l’Italia fu schiava/cospirò soffri combattè/esule prigioniero perseguitato/emissario di Mazzini capitano sotto Garibaldi/l’Italia redenta/visse lavorando educando/amico ai grandi compagno agli umili/i suoi risparmi profuse nel bene/e morì povero/nello storico suo romitaggio in Follonica di Maremma/il 10 luglio 1912/vecchio d’anni giovane d’idee… E’ ricordata così in una lapide della società di Mutuo Soccorso di Vaiano, in Troscana, la figura di Nicola Guerrazzi, patriota e massone.

Figura carismatica, fece della sua abitazione in Follonica un vero e proprio “Convento” dedicato “alla religione laica della libertà” (così lo battezzò l’amico giornalista Ettore Socci).

Nel 1967 gli è stata intitolata la Loggia di Massa Marittima. Alla sua morte volle spogliarsi di ogni bene.

Significativo il suo necrologia apparso sulla rivista “Il Ponte di Pisa”: “Mercoledì scorso si spense a Follonica Nicola Guerrazzi patriotta repubblicano, e fervente garibaldino. La salma fu trasportata al Cimitero di Pisa venerdì sera con grande corteo di associazioni e di rappresentanze con bandiere, e fu sabato mattina cremata. Il Guerrazzi aveva fatto dono al Museo di Pisa della vettura che era servita al Garibaldi per la campagna del ’66”.


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web