ALLA SALA ESTENSE DI FERRARA UN CONVEGNO E UNO SPETTACOLO TEATRALE PER FAR RIVIVERE GIORDANO BRUNO

La “Fiamma Infinita” del suo pensiero discussa e rappresentata a Ferrara Sabato 9 Novembre alla Sala Estense (ore 16.30) in un convegno ed in uno spettacolo teatrale organizzati dalla Loggia Giordano Bruno per celebrare pubblicamente il suo Quarantennale. Lo spettacolo sarà replicato anche in serata (ore 21.00).

inserito il 04 11 2013, nella categoria Convegno G.Bruno (2013), Eventi

Giordano Bruno spettacolo

Quattro secoli fa in una piazza romana un uomo veniva bruciato vivo con una mordacchia che gli impediva qualsiasi parola, qualsiasi urlo di dolore, e la sua non fu affatto una morte rapida; gli era stato predisposto un rogo a fuoco lento, la sua doveva essere un’esecuzione esemplare, in  grado di scoraggiare chiunque avesse avuto la pretesa di seguire le sue orme, il coreggio di “pensare liberamente”, di proiettare la sua ricerca oltre la cortina dei dogmi della Chiesa; la morte avrebbe liberato quel corpo dalle sofferenze solo dopo che brandelli di carne infuocata si fossero staccati dalle ossa.

Tutto questo quell’uomo, Giordano Bruno, lo sapeva fin dall’inizio. Lo sapeva ed avrebbe potuto sottrarsi a quell’orribile supplizio, semplicemente abiurando, sconfessando le proprie idee, rinnegando il proprio pensiero. Ma non lo volle fare. Giordano Bruno volle coscientemente trasformare il suo rogo in una “Fiamma Infinita” in grado di riscaldare i cuori e le menti delle generazioni future, di uomini disposti, come lui, a battersi per la libertà di pensiero e di ricerca contro ogni oscurantismo.

Quella “Fiamma Infinita” continua ad ardere anche ai giorni nostri, e la loggia massonica ferrarese che porta il nome di Giordano Bruno ha deciso di celebrare il suo 40simo anniversario di fondazione con un  convegno dedicato proprio allo studio dei grandi crediti che il pensatore di Nola vanta nei confronti  della modernità (intesa come filosofia, scienza e costume) e di tutti noi.

Il convegno “Giordano Bruno: la Fiamma Infinita” si terrà nel pomeriggio (ore 16.30) di Sabato 9 Novembre alla Sala Estense (p.za Municipale) di Ferrara, con ingresso assolutamente libero. A seguire uno spettacolo teatrale dedicato anch’esso alla figura di Bruno.

LO SPETTACOLO

Anche in questa occasione, infatti, Giordano Bruno non parlerà solo alle menti dei pubblico che assisterà al dibattito, ma anche ai loro cuori, attraverso una toccante rappresentazione teatrale che seguirà la conclusione del convegno (verso le 18.30 ca.) e sarà replicata anche in serata (alle ore 21.00, sempre ad ingresso libero). “La Pietra della Bellezza”, questo il nome dell’atto unico tratto da un testo di Gerardo Picardo (uno dei relatori presenti al convegno), porta in scena, in un impossibile dialogo oltre la morte, Giordano Bruno (l’attore Maurizio Pulina) eClemente VIII (Francesco Palmieri), il Papa che lo mise al rogo.  Entrambi spiegano e difendono le proprie ragioni. Le ragioni del Cielo e quelle dell’Uomo, quelle di Bruno, che paradossalmente sembrano volare più in alto di quelle del Papato. Al logorio fra Fede e Politica di Clemente VIII fanno infatti da contraltare le parole di Bruno, dense di rimpianti terreni ma anche di speranze e utopie, parole  in cui compaiono infatti anche l’amore (Morgana), la sua febbre di ricerca, il suo orgoglio, la sua presunzione, il suo lato umano, il suo amore per la vita ed i piaceri della natura, con una sola paura: non aver più tempo per pensare.

La messa in scena è della Compagnia Spazio T di Alghero, con la regia di Chiara Murru, i costumi di Manuel Delogu, mentre il video che accompagna la recitazione è di Giulio Fanelli con la partecipazione di Giulia Izza,Martina Masala e Marilena Chelo.

IL CONVEGNO

Curatore e coordinatore scientifico di questo workshop su Giordano Bruno è stato il prof. Antonio Panaino, storico e orientalista dell’Università di Bologna, direttore della rivista Hiram.  Lo stesso Panaino ha radunato a Ferrara un gruppo di studiosi che hanno esplorato aspetti particolarmente originali dell’eredità lasciataci da Bruno. E sono proprio queste “vie nuove” della ricerca bruniana a rendere particolarmente stimolante il convegno voluto dalla Loggia Giordano Bruno di Ferrara per celebrare pubblicamente, fra i suoi concittadini, il proprio Quarantennale.

La tesi del convegno è che “La Fiamma Infinita” di Giordano Bruno abbia reso il pensiero umano non solo più libero e meno pavido, ma per la prima volta anche pluridimensionale (non più schiacciato cioè nell’unidimensionalità dell’assolutismo e del dogmatismo). Per la prima volta Bruno ha permesso di vedere nuovi mondi sia interiori che universali anche al di là dei limiti umani di spazio e tempo (è il tema della relazione del prof. Pierre Dalla Vigna, filosofo dell’Università dell’Insubria). In altre parole Giordano Bruno ha avuto il merito di anticipare visioni dello spazio e teorie dell’Universo riscoperte dalle attuali conoscenze scientifiche (ne tratterà il prof. Massimo Andretta, fisico dell’Università di Bologna).

Bruno ha vagato per l’intera Europa. E’ provata e studiata da tempo la sua influenza sugli intellettuali tedeschi, francesi ed inglesi (si pensa che abbia ispirato personalmente perfino il mitico Shakespeare). Meno studiata, ed i lavori ferraresi colmeranno questa lacuna, la sua influenza sul mondo slavo e sulla cultura russa in particolare (“Da Campo dei Fiori alla Piazza Rossa” il titolo della relazione del prof. Paolo Ognibene, storico dell’Università di Bologna). Il tutto partendo dalla sfida epocale che un piccolo uomo lanciò ai grandi poteri del suo tempo (ne parlerà il giornalista scrittore Gerardo Picardo), poteri che credettero di sconfiggerlo riducendo quell’uomo in cenere, ma non fecero i conti con le braci di libertà che si diffusero proprio da quelle ceneri che ardono ancora oggi.

Il dibattito sarà introdotto dal saluto del Maestro Venerabile della Loggia Giordano Bruno, Eligio Bolzan (che presenterà anche un video storico sulla massoneria ferrarese) e dall’intervento dell’avv. Giangiacomo Pezzano, presidente del Collegio dei Maestri Venerabili dell’Emilia Romagna, in rappresentanza del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani.

Il Quarantennale della Loggia Giordano Bruno di Ferrara si concluderà il prossimo Sabato 7 Dicembre con una conferenza pubblica del prof. Antonio Panaino (Università di Bologna) su “Massoneria e Tolleranza Religiosa” (Sala delal Musica, via Boccaleone 19, ore 16.30).

In precedenza, ancor prima della giornata bruniana del 9 Novembre, si è già tenuta un’altra conferenza sul tema “Massoneria e Costituzione” con interventi del prof. Morris Ghezzi(Università di Milano) e del prof. Angelo Scavone (Università di Bologna).

.

.

IL CARTELLONE COMPLETO
DELLA GIORNATA BRUNIANA

DI FERRARA (9 NOVEMBRE 2013)

.

Convegno e spettacolo teatrale

GIORDANO BRUNO – LA FIAMMA INFINITA

Ferrara, Sala Estense (P.ta Municipale)

9 Novembre 2013

 

INGRESSO LIBERO

Ore 16.30 . CONVEGNO
Coordinatore:
Prof. Antonio Panaino (Università di Bologna)

Saluti

Eligio Bolzan
Maestro Venerabile della R:.L:. Giordano Bruno

Proiezione del video “La Massoneria Ferrarese nella Storia”

Introduzione

Giangiacomo Pezzano
Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili
della Circorscrizione Emilia Romagna del G:.O:.I:.

.
Relatori

.
Prof. PIERRE DALLA VIGNA – Filosofo
(Università dell’Insubria)
“De Infinito Universo et Mundi”
La cosmologia filosofica di Giordano Bruno

.

Prof. MASSIMO ANDRETTA – Fisico
(Università di Bologna)
“I nuovi mondi di Giordano Bruno”
L’attualità scientifica della sua cosmologia.

.

Prof. PAOLO OGNIBENE – Storico

(Università di Bologna)
“Da Campo dei Fiori alla Piazza Rossa”
Giordano Bruno e il mondo russo.

.

Dott. GERARDO PICARDO – Storico, giornalista
“Il mondo sconvolto da Giordano Bruno”
Il contesto storico della sua sfida alla Chiesa

.

.

Ore 18.00 ca.
SPETTACOLO TEATRALE
“LA PIETRA DELLA BELLEZZA”
Dialogo”Oltre” fra Pensiero e Dogma

.

Atto unico di Gerardo Picardo
Regia di Chiara Murru
Una produzione Spazio T Alghero
Interpreti:
Maurizio Pulina (Giordano Bruno)
Francesco Palmieri (Papa Clemente VIII)
Video di Giulio Fanelli
Costumi Manuel Delogu
.

.
Ore 21.00 REPLICA
DELLO SPETTACOLO TEATRALE

.

INGRESSO LIBERO

.

 

Tag:, , , , , , ,

1 Comment for this entry

  • rita

    Ho assistito sia al convegno che alla rappresentazione
    teatrale svoltasi alla sala estense.Ho trovato molto interessante e commovente l’approfondimento sul pensiero
    del filosofo Giordano Bruno che ha toccato le corde del mio cuore.La mia mente si è ribellata a tanto sopruso ed ingiustizia, che, come ha ricordato anche il Gran Maestro Avv.Raffi nel suo intervento,ancora oggi, in ogni parte del mondo continuano ad avvenire.Mi sento stimolata a fare qualcosa in più perchè il mondo sia più armonico e giusto ed il pensiero di ogni essere umano sia libero.

Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web