IL CUORE DEI MASSONI EMILIANI

Dal sito del GOI: lettera del Presidente della Circoscrizione Emilia-Romagna, Giangiacomo Pezzano.

inserito il 13 06 2012, nella categoria Oltre le colonne

A poche settimane dalla tremenda prima scossa che nel cuore della notte, quasi all’alba, ha sconvolto il territorio dell’Emilia, ho verificato con immensa gioia e profonda commozione che il vero cuore della Massoneria e dei Fratelli tutti é una fonte inesauribile, spontanea ed inarrestabile di solidarietà. Una conferma gradita, anche se giunta in un momento drammatico come quello che stiamo vivendo.


Da tutti i Collegi circoscrizionali sono immediatamente pervenute, a più riprese, partecipazioni ed offerte di aiuti; dai Fratelli del mio Collegio ha originato, senza alcun bisogno di sollecitazioni, una catena di comunicazioni e di sostegno a favore della popolazione emiliana, che é la più colpita nel territorio dell’Emilia Romagna.


Quei Fratelli emiliani che, purtroppo, hanno subito danni alla propria abitazione o alla propria sede di lavoro, sono stati tutti individuati e raggiunti e sono in contatto telefonico diretto sia con il Gran Maestro, Gustavo Raffi, che con il sottoscritto e presto si provvederà a sostenere e a soddisfare le loro prime vitali necessità. Ho attivato un contatto telefonico con l’ufficio di coordinamento degli aiuti che si trova a Mirandola, il cuore del sisma, ottenendo l’assicurazione che saremo contattati nel momento in cui si saranno precisamente individuate le specifiche aree di intervento (economico, assistenziale, sanitario).


Ma la Solidarietà fraterna si é manifestata anche in altra direzione: poiché la Casa massonica di Ferrara non é più agibile a causa delle lesioni strutturali conseguenti al sisma, i Fratelli delle Officine emiliano-romagnole più lontane dall’epicentro del terremoto hanno prontamente offerto ospitalità mettendo a disposizione le proprie sedi ai Fratelli ferraresi ed a tutti coloro – e sono tanti – che con esemplare ed incrollabile spirito libero muratorio hanno manifestato il desiderio di proseguire, anche in questo sfortunato momento, i propri Lavori Rituali.


Sono, dunque, convinto che il cuore dei Fratelli, una volta di più, stia pulsando all’unisono per superare – tutti insieme – il tragico momento dell’emergenza e della ricostruzione. Occorre rialzare la testa e ripartire. Come ci ha indicato il Gran Maestro.

 

Giangiacomo Pezzano
Presidente del Collegio Circoscrizionale dell’Emilia Romagna del Gran Oriente d’Italia

 

 

Roma 4 giugno 2012

Alla Gran Segreteria del Grande Oriente d’Italia, in queste ore stanno giungendo numerosi messaggi di solidarietà e tanti racconti di impegno di molte Officine che si sono attivate per contribuire a fronteggiare l’emergenza del sisma in Emilia.
Tra le tante testimonianze, quelle dei Fratelli di Modena, tra i quali medici e ginecologici appartenenti all’Istituzione, che stanno assistendo diverse persone e casi clinici, contribuendo senza risparmio di energie e competenze ad assicurare l’operatività di ambulatori mobili in zona sisma.

 

Dal sito del GOI

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web