IL GOVERNO DEL G:.O:.I:.

inserito il 18 06 2011, nella categoria Grande Oriente

Profili tratti dal sito ufficiale del Grande Oriente d’Italia

Stefano Bisi – Gran Maestro

Stefano-Bisi-Gran-Maestro-150x150Nato a Siena il 15 Ottobre 1957, attivo e quotizzante della Loggia “Montaperti” n. 722 all’Oriente di Siena, dove è stato iniziato nel 1982.

Curriculum massonico: Presidente del Consiglio dell’Oriente di Siena. Eletto Consigliere dell’Ordine dove ha svolto la funzione di Primo Sorvegliante. Eletto per due mandati alla presidenza del Collegio del Maestri Venerabili della Toscana. Gran Maestro dell’Ordine dal 6 Aprile 2014, confermato per il successivo mandato (2019-2023). Appartiene al Rito di York ed al Ritp Scozzese Antico ed Accettato, insignito del 33° Grado.

Curriculum profano: Laureato in Scienze dell’Amministrazione all’Università di Siena. E’ Ufficiale al Merito della Repubblica. Giornalista. Ha lavorato in periodici ed emittenti radiotelevisive, giungendo alla  vicedirezione del “Gruppo Corriere”. E’ autore di alcuni libri tra cui “Mitra e Compasso”, “Stradario Massonico di Siena” e “Massofobia”. E’ coautore di “Sindaci in Rosso” (con Renato Brunetta e Vittorio Feltri), “Sindaci in Bianconero” e di “Massoneria FAQ”. Ha ricevuto i premi “Paolo Maccherini”, “Giornalista Sportivo dell’Anno”, “Porsenna” e”Medioevo Presente”.

Antonio Seminario – Gran Maestro Aggiunto

SeminarioNato a Crosia (CS) il 5 Febbraio 1958, attivo e quotizzante nella Loggia “Francesco Galasso” n. 1269 all’Oriente di Rossano.

Curriculum massonico: E’ stato iniziato nel 1986 nella Loggia “Luigi Minicelli” n. 972 all’Oriente di Rossano. Successivante fra i fondatori della Loggia “Francesco Galasso” di cui è stato Maestro Venerabile e ne fa parte tuttora. E’ stato Grande Ufficiale del GOI, Presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Calabria. Primo Gran Sorvegliante nella precedente Giunta del GOI (2014-2019). Eletto infine Gran Maestro Aggiunto per la legislatura massonica 2019-2023. Appartiene al Rito Scozzese Antico ed Accettato, 33° Grado, Membroi Attivo del Supremo Consiglio.

Curriculum profano: Sposato e padre di due figli. Ha frequentato corsi di Economia presso l’Università di Salerno, interrompendo gli studi universitari per dedicarci all’attività imprenditoriale e commerciale in aziende del settore petrolio, gas ed energia. Opera tuttora in Calabria come consulente di imprese e società.

Claudio Bonvecchio – Gran Maestro Aggiunto

BonvecchioNato a Pavia il 20 Gennaio 1947, attivo e quotizzante nella Loggia “G.Cardano” n. 63 all’Oriente di Pavia, in cui è stato iniziato nel 1992, divenendone in seguito Maestro Venerabile.

Curriculum massonico: Membro della Direzione della rivista Hiram. Gran Rappresentante del Grande Oriente d’Italia. Consigliere dell’Ordine per la Circoscrizione Lombardia. Oratore del Consiglio dell’Ordine e Grande Ufficiale di Gran Loggia con l’incarico di Gran Consigliere alla Cultura. Nella precedente Giunta del GOI (2014-19) ha ricoperto la carica di Grande Oratore.

Appartiene al Rito Scozzese Antico ed Accettato, con il 30° Grado.

Curriculum profano: Laureato in Filosofia Teoretica presso l’Università di Pavia nel 1987. Diviene Professore Associato di Filosofia della Politica presso l’Università di Palermo. Nel 1990 si trasferisce alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste come Professore Associato di Storia delle Dottrine Politiche. A partire dal 1994 è Professore, prima Straordinario poi Ordinario, di Filosofia della Politica presso la stessa Università. A Trieste è stato anche Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e membro del Senato Accademico. Dal 2001 al 2017 è stato Professore Ordinario di Filosofia delle Scienze Sociali nel Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università dell’Insubria. Coordinatore del Dottorato in Filosofia delle Scienze Sociali e Comunicazione Simbolica. Direttore del Centro Speciale di Scienza e Simbolica dei Beni Culturali.

Sergio Monticone – Primo Gran Sorvegliante

monticone-150x150Nato a Torino il 24 Gennaio 1963, membro attivo e quotizzante della Loggia “Eremo” n. 945 all’Oriente di Torino, in cui è stato iniziato nel 1999 divenendone in seguito Maestro Venerabile.

Curriculum massonico: Ricopre la carica di Presidente della IV Sezione della Corte Centrale del Grande Oriente d’Italia. Appartiene al Rito Scozzese Antico ed Accettato, 30° Grado.

Curriculum profano: Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Torino nel 1989. Avvocato cassazioni sta svolge la libera professione con studio in Torino. E’ cultore del diritto alla privacy e svolge attività di consulente e responsabile dei dati personali (DPO) per enti, aziende e professionisti. Per due concorsi annuali consecutivi ha fatto parte della Commissione d’esame per avvocati presso il Distretto della Corte d’Appello di Torino.

Marco Vignoni – Secondo Gran Sorvegliante

vignoni-150x150Nato ad Osimo (AN) il 19 Luglio 1963, membro attivo e quotizzante della Loggia “Carlo Faiani” n. 1087 all’Oriente di Osimo, in cui è stato iniziato nel 2003 divenendone in seguito Maestro Venerabile.

Curriculum massonico: E’ stato presidente del Consiglio dei Maestri Venerabili degli Orienti di Ancona, Osimo e Senigallia. E’ membro del Collegio dei Grandi Architetti Revisori del Grande Oriente d’Italia. Appartiene al Rito Scozzese Antico ed Accettato, 31° Grado.

Curriculum profano: Sposato, padre di due figli. Laureato in Architettura presso l’Università di Pescara. Svolge la libera professione di Architetto e l’attività di imprenditore nel settore dell’edilizia privata.

Michele Pietrangeli – Grande Oratore

Michele_PietrangeliNato a Quartu Sant’Elena (Ca) il 2 Aprile 1944, attivo e quotizzante nella Loggia “Risorgimento” n. 770 all’Oriente di Cagliari, in cui è stato iniziato nel 1976 e di cui è stato Maestro Venerabile.

Curriculum massonico: E’ stato Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Sardegna e Gran Segretario del GOI nella precedente legislatura massonica. Appartiene al Rito Scozzese Antico ed Accettato, 30° Grado.

Curriculum profano: Nel 1969 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Cagliari. Specialista in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso. Specialista in Chirurgia Toracica. E’ stato Direttore Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale SS. Trinità di Cagliari dal 1994 al 2010.

Giuseppe Trumbatore – Gran Tesoriere

Trumbatore-e1497276471799-150x150Nato a Palermo il 28 Marzo 1966, membro attivo e quotizzante della Loggia “Sicilia Liberta” n. 291 all’Oriente di Palermo, in cui è stato iniziato nel 1991 e ci cui ha ricoperto il ruolo di Maestro Venerabile.

Curriculum massonico: E’ stato Presidente del Consiglio dei Maestri Venerabili dell’Oriente di Palermo. Consigliere dell’Ordine del GOI per la Circoscrizione Sicilia. Eletto per due mandati Presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Sicilia. Nella precedente giunta del GOI è stato Gran Tesoriere Aggiunto. Appartiene al Rito Scozzese Antico ed Accettato, 30° Grado.

Curriculum profano: Vive a Palermo dove ha conseguito la maturità scientifica. Coniugaro e padre di una figlia. E’ agente immobiliare e titolare di un’agenzia nello stesso capoluogo siciliano. Collabora con aziende nazionali e regionali nell’area della consulenza tecnico-immobiliare. Segue progetti di sviluppo imprenditoriale occupandosi in particolare della finanza agevolata e ordinaria.

Francesco Borgognoni – Gran Segretario

LA GIUNTA PRECEDENTE (2014-2019)

STEFANO BISI
Gran Maestro
Nato a Siena il 15 ottobre 1957

BISI GMCurriculum massonico
Stefano Bisi è stato iniziato il 24 settembre 1982 nella Loggia Montaperti numero 722 all’Oriente di Siena, dove è stato maestro venerabile. Presidente dell’Oriente di Siena nel periodo in cui i fratelli senesi hanno coronato il sogno di acquistare, con il sostegno di Urbs, la casa massonica. Eletto primo sorvegliante del Consiglio dell’Ordine nel 2005, si è dimesso due anni dopo prima di candidarsi, nel 2007, a presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana, incarico in cui è stato confermato nel 2010. Appartiene a Rito Scozzese Antico e Accettato e Rito di York. Insignito della onorificenza “Giordano Bruno” Classe Athena.

Curriculum profano
Stefano Bisi si è laureato in Scienze dell’amministrazione nella facoltà di Scienze politiche dell’università di Siena. E’ Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica. Coronando un sogno maturato sui banchi di scuola, svolge la professione di giornalista. Ha lavorato nei periodici Siena Nord e La Gazzetta di Siena, e, con qualifica di direttore, nelle emittenti Antenna Radio Esse e Televideosiena. Quindi è approdato alla carta stampata attualmente ricoprendo il ruolo di vicedirettore del Gruppo Corriere, che comprende le edizioni di Perugia, Terni, Siena, Arezzo, Grosseto, Rieti e Viterbo. E’ ideatore del blog www.stefanobisi.it con il canale “Bisiradio” e dirige il quotidiano on line www.sienanews.it. E’ autore di alcuni libri fra cui “Mitra e Compasso”, dedicato ai rapporto tra chiesa cattolica e massoneria, lo “Stradario massonico di Siena”. Nonché coautore di “Sindaci in rosso”, una pubblicazione a cura di Vittorio Feltri e Renato Brunetta e di “Massoneria F.A.Q.”. Da tre anni pubblica “La Carica dei 101”, una sorta di almanacco sui personaggi più in vista. E’ segretario del premio “Paolo Frajese” che da tredici anni porta a Siena le migliori firme del giornalismo italiano. Ha ricevuto i premi “Paolo Maccherini” , “Giornalista sportivo dell’anno”, “Porsenna”, Medioevo presente”.

SERGIO ROSSO
Gran Maestro Aggiunto
Nato a Torino il 4 giugno 1946

ROSS SergioCurriculum massonico
Sergio Rosso è stato iniziato a febbraio 1968 nella Loggia Pedemontana appartenente alla Serenissima Gran Loggia d’Italia -, che ha avuto il riconoscimento del Grande Oriente d’Italia il 13/12/1968 al n° 19.361. È stato Maestro Venerabile della R. L. Loggia Adriano Lemmi 864 di Torino dal 1977 al 1979 e dal 1982 al 1984. Consigliere dell’Ordine dal 1984 al 1987, è stato Garante d’Amicizia dal 1987 al 1989. Quindi II Gran Sorvegliante dal 1990 al 1993. Gran Maestro Onorario dal 2013.

Curriculum profano
Sergio Rosso è sposato e padre di due figlie. Dal 1983 è presidente degli “Asili Notturni Umberto I”, Ente Morale in prima linea per la cura e l’assistenza dei poveri e degli ammalati. Impegnato da sempre nelle opere di solidarietà massonica, ha lavorato senza sosta, con umiltà e capacità di progetto, a dare forza e umanità a una realtà che ogni anno accoglie migliaia di barboni, giovani e anziani privi di un tetto, lontani dalla terra natale e dalla famiglia, sbandati, oppressi dalla fame e dal freddo, che bussano alle porte degli Asili di Via Ormea 119, a Torino. Le ultime iniziative, in ordine di tempo, riguardano l’apertura di ambulatori dentistici e ambulatori per il disagio psichico, ma anche progetti per bambini in collaborazione con il Comune e le istituzioni. Dirigente e amministratore delegato di diverse realtà, dopo il diploma di Perito industriale ha proseguito gli studi con il V anno del corso di Laurea in Economia e Commercio. Nell’attività professionale ha ricoperto numerosi incarichi, amministrando società di cui è stato presidente o amministratore delegato (realtà come “Coleco Leasing”; “Intra International” Leasing; “Gamma Leasing”; “Sodedil Leasing”). Dal 1996 al 2001 è stato vice presidente Emarc Bay Celic S.p.a. (automotive) Gruppo Tofas – Turchia. Forte anche il suo impegno nel mondo delle associazioni. Sotto questo aspetto va ricordata la sua presidenza del Comitato per la realizzazione della Casa di Accoglienza dell’Ospedale di Candiolo, poi inaugurato a febbraio 2001.

SANTI FEDELE
Gran Maestro Aggiunto
Nato a Messina il 3 marzo 1950

SANTI FEDELECurriculum massonico
Santi Fedele è stato iniziato nell’anno 1989 ed elevato al grado di Maestro nell’anno 1992 nella R.L. La Ragione n. 333 all’Oriente di Messina, della quale è stato M.V. nell’anno 1997. Componente del Comitato direttivo di Massoneria oggi e quindi del Comitato scientifico di Hiram, è stato costantemente impegnato nell’opera di riscoperta e di rivalutazione critica del ruolo svolto dal GOI negli anni drammatici della lotta contro la dittatura e per la riconquista della libertà. Costante l’apporto dato prima alle celebrazioni del Bicentenario del GOI (2005) e quindi a quelle del 150° anniversario dell’Unità d’Italia (2011). Insignito nel 2005 della Giordano Bruno Classe Athena, è stato nominato Gran Maestro onorario del Grande Oriente d’Italia nella Gran Loggia di Primavera del 2011. È Fratello onorario delle RR.LL. Giovanni Bovio n. 275 all’Oriente di Reggio Calabria, Pitagora – Ventinove Agosto n. 1168 all’Oriente di Palmi, Quatuor Coronati n. 1166 all’Oriente di Perugia e Giuseppe Garibaldi n. 315 all’Oriente di Catania.

Curriculum profano
Santi Fedele è professore ordinario di Storia contemporanea nell’Università di Messina, Ateneo presso il quale ha esercitato le funzioni di Presidente di Corso di Laurea e Direttore di Dipartimento e ricopre in atto l’incarico di Coordinatore di Dottorato di ricerca. Direttore dell’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Messina, è componente del Comitato scientifico della Fondazione di studi storici Filippo Turati di Firenze e del Centro internazionale di studi risorgimentali garibaldini di Marsala. I suoi interessi di ricerca si sono prevalentemente indirizzati allo studio dei partiti e dei movimenti politici del Novecento italiano con particolare riferimento ai filoni della democrazia laica e repubblicana e del socialismo libertario. Tra i suoi lavori di argomento massonico: La Massoneria italiana nell’esilio e nella clandestinità 1927-1939, Alessandro Tedeschi Gran Maestro dell’esilio, La Massoneria italiana tra Otto e Novecento.

ANTONIO SEMINARIO
Primo Gran Sorvegliante
Nato a Crosia (Cs) il 05/02/1958

SEMINARIO AntonioCurriculum Massonico
Antonio Seminario è stato iniziato nel 1986 nella R.L. Luigi Minnicelli (972) all’Oriente di Rossano, elevato al grado di Maestro nel 1988. Tra i fondatori della R.L. Francesco Galasso (1269) all’Oriente di Rossano presso la quale egli è tuttora attivo e quotizzante. Ha ricoperto nella medesima Loggia Galasso la carica di Maestro Venerabile. Riveste altresì la carica di Grande Ufficiale del GOI. È stato Presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Calabria. Aderisce al Rito Scozzese Antico ed Accettato ed è insignito del 32° grado.

Curriculum Profano
Antonio Seminario vive in Rossano (Cs), è sposato dal 1985, è padre di due figli. Nel 1977 consegue il diploma secondario superiore, si iscrive e frequenta corsi in Economia presso l’Università degli studi di Salerno. Interrompe gli studi universitari per dedicarsi appieno all’attività di imprenditore, operando e collaborando con aziende multinazionali del settore automobilistico. Ha diversificato la propria attività operando altresì nella parte commerciale di altre aziende operanti nell’ambito del petrolio, gas ed energia (Eni). Attualmente lavora in Calabria quale consulente d’imprese e società.

PASQUALE LA PESA
Secondo Gran Sorvegliante

Nato a Bari il 20 settembre 1967

LA PESA PasqualeCurriculum massonico
Pasquale La Pesa è stato iniziato il 15 gennaio 1998 nella Loggia Cairoli Risorta (777) di Bari di cui è stato Maestro Venerabile per il triennio 2007-2009. E’ Fratello Onorario della Loggia Bensalem (1308) di Trani ed è tra i fondatori della Loggia Abraxas (1448) di Bari. Durante la permanenza in Canada si affilia alla Fellowship Lodge (118) di Montreal. Nel 2002 aderisce al Rito Scozzese Antico e Accettato ove raggiunge il 32esimo grado (Montreal Sovereign Consistory) ed al Rito di York (Fairmount Chapter #14). Nel 2010 è eletto Consigliere dell’Ordine per la Circoscrizione Puglia e, subito dopo, Rappresentante del Consiglio dell’Ordine nella Giunta del GOI. Dal 2013 è membro onorario della Gran Loggia di Cuba.

Curriculum profano
Pasquale La Pesa dopo la laurea in giurisprudenza nel 1989 si iscrive all’Ordine degli avvocati di Bari. Nel 1999 consegue presso la Facoltà di diritto della McGill University di Montreal, in Canada, il diploma di equivalenza e nel 2001 si iscrive anche all’Ordine degli avvocati del Quebec, esercitando presso uno studio legale canadese ed occupandosi di diritto commerciale e fiscalità internazionale. Iscritto all’albo speciale dei cassazionisti dal 2004, parla perfettamente l’inglese, il francese e lo spagnolo. Si occupa di attività di consulenza e gestione del contenzioso per primari istituti bancari e imprese di assicurazioni, nonché imprese private ed enti pubblici. E’ socio del Rotary Club Bari Castello ed ha più volte ricoperto incarichi distrettuali.

CLAUDIO BONVECCHIO
Grande Oratore
Nato il 20 gennaio 1947

BONVECCHIO ClaudioCurriculum massonico
Claudio Bonvecchio è stato iniziato presso la R.L. G. Cardano di Pavia nel 1992, dove ha conseguito il grado di Compagno e Maestro. È stato Oratore, Primo Sorvegliante ed in seguito – per un triennio – Maestro Venerabile. È stato insignito della Giordano Bruno d’oro – classe Atena. È membro del Comitato Direttivo della rivista Hiram. È stato Gran Rappresentante del GOI della Gran Loggia di Lettonia e anche della Gran Loggia di California. Nel marzo del 2005 è stato eletto Consigliere dell’Ordine del Grande Oriente d’Italia per la Circoscrizione Lombarda. Il 10 luglio 2005 è stato eletto Oratore del Consiglio dell’Ordine. Il 5 marzo 2010 è stato nominato Grande Ufficiale di Gran Loggia con l’incarico di Gran Consigliere alla Cultura. Ha partecipato a dibattiti e convegni organizzati dal GOI sia nelle Grandi Logge di Rimini, sia in varie parti d’Italia. Dal 2012 è Presidente della Società Pavese di Studi Massonici. E’ Fratello Onorario delle seguenti Logge: La Perfetta Armonia all’Oriente di Milano; Alfa Beth in Omega all’Oriente di Milano; Umanità e Progresso Krishna n.43 all’Oriente di Milano; Il Dovere all’Oriente di Vigevano.

Curriculum profano
Claudio Bonvecchio si è Laureato in Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Pavia e nel 1987 e dopo essere stato Ricercatore diventa Professore Associato di Filosofia della Politica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo. Nel 1990, si trasferisce alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Trieste, dove prende servizio come Professore Associato di Storia delle Dottrine Politiche. A partire dal 1994, è Professore prima Straordinario e poi Ordinario di Filosofia della Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste, dove conserva l’insegnamento di Storia delle Dottrine Politiche sino all’anno accademico 2000-2001. A Trieste è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Membro del Senato Accademico. A partire dal 2001 è Professore Ordinario di Filosofia delle Scienze Sociali nel Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi dell’Insubria dove ha insegnato anche Comunicazione Politica, Linguaggi politici e insegna Simbologia Politica nel Corso di Laurea Specialistica di Teorie della comunicazione. E’ stato fino al 2012 Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria dove dirige, tuttora, il Centro Speciale di Ricerca di Scienze e simbolica dei Beni Culturali .Ha insegnato nell’Universidad Nacional de México, in Argentina e al Master Europeo in Medical Humanities.Ha ricevuto il Premio “Pax Dantis 2009” del Centro Lunigianese di Studi Danteschi. È autore di numerosissimi saggi, articoli e pubblicazioni scientifiche sul tema della Tradizione esoterica, della simbologia, della mitologia e della mitologia politica.

GIOVANNI ESPOSITO
Gran Tesoriere
Nato a Napoli il 5 ottobre 1968

ESPOSITO GiovanniCurriculum massonico
Giovanni Esposito appartiene al Grande Oriente d’Italia con il grado di Maestro e in qualità di Ex maestro Venerabile nella R.L. Bovio Caracciolo n. 199 all’Or. di Napoli. È stato Presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Campania e Lucania. È Maestro dell’Arco Reale presso il Capitolo Ugo de Pagani n. 5 all’Oriente di Napoli del Rito di York dove ha ricoperto la carica di Gran Sacerdote. È iniziato ai gradi criptici nel Concilio Vesuvius di Napoli. È Cavaliere Templare in piedilista presso la Commenda Raimondo De Sangro di Napoli. Appartiene al Rito Scozzese Antico ed Accettato – Napoli. Appartiene, nel più alto grado, nel rito Scozzese Rettificato in Italia dove ha ricoperto la carica di Prefetto del Sud Italia. Insignito con l’onorificenza della Legion d’Onore per l’Ordine De Molay. Componente della ultima Giunta del Grande Oriente d’Italia come Gran Tesoriere Aggiunto .

Curriculum profano
Giovanni Esposito si è laureato in Economia Marittima e dei Trasporti, presso la Facoltà di Economia dei Trasporti e del Commercio Internazionale dell’Istituto Universitario Navale (laurea equipollente ad Economia e Commercio), discutendo la tesi in Economia politica e dei trasporti dal titolo: “Il trasporto aereo di merce: caratteristiche ed evoluzione”, è attualmente Dottore Commercialista iscritto all’Ordine di Napoli. Borsista in Elaborazione e Gestione Dati presso l’Istituto di Studi sull’Economia del Mezzogiorno nell’Età Moderna del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli, ha anche insegnato Economia dei trasporti al Corso Formativo in “Esperto in Management per i servizi turistici” organizzato dal Form.It. per il Piano 1997 FSE con delibera Regione Campania n°369 del 29/01/1998. Docente in Informatica di base al Corso Formativo in “Addetto alla Gestione di Strutture Turistiche” organizzato dal Form.It. per il Piano 1997 FSE con delibera Regione Campania n°369 del 29/01/1998. Attualmente cultore della materia presso la cattedra di Economia Aziendale dell’Università Partenope di Napoli . Revisore contabile e Giornalista Pubblicista.

MICHELE PIETRANGELI

Gran Segretario

Nato a Quartu S.Elena (Ca) il 2 Aprile 1944

MICHELE PIETRANGELIIl Gran Maestro Stefano Bisi ha nominato Gran Segretario Michele Pietrangeli, cagliaritano, medico specialista in Chirurgia.

Il Gran Segretario è stato iniziato nell’aprile 1976 nella Loggia Risorgimento n. 770 all’Oriente di Cagliari, dove è stato maestro venerabile dal 2007 al 2009.

Ha svolto l’incarico di Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Sardegna nel triennio 2010 – 2013.

.

Gran Segretario Aggiunto: Gabriele Brenca

Gran Bibliotecario : Bernardino Fioravanti

.

Massimo Bianchi nominato Gran Maestro Onorario

Bianchi aPer 15 anni numero due del Grande Oriente d’Italia, ora Massimo Bianchi, 70 anni, livornese, è diventato Gran Maestro onorario per acclamazione dell’assemblea riunita a Rimini. Un titolo prestigioso che viene conferito a coronamento di una carriera in prima linea all’interno dell’Istituzione o per meriti speciali. Bianchi si era candidato alla leadership del Goi con una sua lista, senza riuscire a raggiungere il traguardo nel voto del 2 marzo. A proporlo per il riconoscimento è stato proprio il vincitore delle elezioni, l’attuale Gran Maestro Stefano Bisi. “Non posso che dire di essere molto contento”, ha commentato Bianchi ricordando che la sua città ha dato i natali a due Gran Maestri Adriano Lemmi e Alessandro Tedeschi, ma mai a un Gran Maestro onorario.

.

.

.

LA GIUNTA PRECEDENTE (2009-2014)

L’ULTIMA GRAN LOGGIA DELL’ERA RAFFI

Gran Maestro Gustavo Raffi

Nasce a Bagnacavallo, nella provincia ravennate, il 4 gennaio 1944. E’ avvocato civilista a Ravenna – dove risiede – specializzato in Diritto Commerciale e Marittimo. Ha svolto attività politica nel Partito Repubblicano Italiano: è stato segretario provinciale della sua città negli anni 1989 e 1990 e consigliere nazionale dal 1989 al 1992. È stato membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È stato membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel Grande Oriente d’Italia entra a 24 anni, nella loggia “Dante Alighieri” (108) di Ravenna dove più tardi fonda “La Pigneta” (676) alla quale appartiene e di cui è stato più volte maestro venerabile. Nel corso della sua lunga appartenenza massonica è stato Presidente del Collegio circoscrizionale dei Maestri Venerabili dell’Emilia Romagna per due mandati e ha rivestito la carica di Grande Oratore del Grande Oriente d’Italia nel triennio 1990-1993. Gran Maestro nel 1999-2004 e nel 2004-2009, è per la terza volta alla guida del Grande Oriente dal 4 aprile 2009. Nel novembre 2007 è stato uno dei relatori allo “Special Meeting on Regularity and Recognition” (incontro dei Grandi Maestri Europei), organizzato a Londra dalla Gran Loggia Unita d’Inghilterra. E’ Gran Maestro Onorario di 6 Grandi Logge estere.

Gran Maestro Aggiunto Massimo Bianchi

Montecatinese di nascita (20 luglio 1944) vive a Livorno dove è stato a lungo consigliere comunale (nel 1995 e dal 1999 al 2004) e anche vice sindaco (1980-1984 e 1990-1994). Dal 1975 al 1980 è stato assessore provinciale. Già consigliere nazionale dell’Associazione Comuni d’Italia per 10 anni, responsabile dell’Ufficio Rapporti con il Pubblico dell’AUSL di Livorno, presidente del Kivanis Club Livorno – Porto Franco, nonché della Associazione Italia-Israele, collabora con giornali e televisioni private. E’ commendatore della Repubblica. Nel giugno 1967 entra in Massoneria, precisamente nella loggia “Scienza e Lavoro” (124) di Livorno dove due anni più tardi fonda la “Adriano Lemmi” (704) che ha guidato più volte e alla quale tuttora appartiene. E’ stato segretario della Commissione Esteri del Grande Oriente d’Italia ed è Gran Maestro Aggiunto per la terza volta consecutiva dopo i mandati del 1999-2004 e 2004-2009. Dal 1999 è membro aggiunto del Supremo Consiglio del Rito Scozzese Antico e Accettato al quale appartiene dal 1970.

Gran Maestro Aggiunto Antonio Perfetti

Nato il 7 maggio 1943 a Cosenza, è avvocato penalista e civilista nella stessa città e professore abilitato all’insegnamento di discipline giuridiche ed economiche. In passato ha esercitato la professione di avvocato presso la Banca CARIME con il grado di funzionario. Iniziato nel 1979 nella loggia “Brutia P. De Roberto 1874” (269) di Cosenza, ha fondato nella stessa città la “Bertrand Russell” (992), di cui è stato maestro venerabile nel triennio 1988-1990, e la “Prometeo” (1133) alla quale appartiene. Per la circoscrizione calabrese, come primo eletto, è stato ispettore e poi consigliere dell’Ordine (con la carica di Secondo Sorvegliante all’interno del Consiglio) nel quinquennio 2000-2005. Ha presieduto la Corte Centrale, organo giurisdizionale del Grande Oriente, dal 2005 al dicembre 2008 e cioè fino alla sua candidatura a Gran Maestro Aggiunto. Promotore e organizzatore di numerosi convegni (fra i quali “Filosofia e umanesimo in Bertrand Russell” e “Massoneria e valori risorgimentali oggi”), ha fondato la rivista massonica “A Mezzogiorno in Punto”.

Primo Gran Sorvegliante Gianfranco De Santis

Nato a Roma il 10 marzo 1944 risiede a Nemi. E’ geometra laureato in Sociologia e, dopo esperienze professionali in Gran Bretagna con aziende e imprese italiane e multinazionali (tra cui Procter & Gamble e Redland Bricks), nel 1971 diventa funzionario di Acea, municipalizzata di Roma, operando anche in veste di direttore dei lavori della gestione di importanti appalti idrico-fognanti (tra cui il Piano borgate) e curando contemporaneamente il controllo di gestione di tutti gli appalti idrici. Per l’Acea ha partecipato a convegni nazionali e internazionali. Dal 1998 è in pensione e svolge la libera professione anche con incarichi di CTU presso il Tribunale Civile di Roma. Nel 2003 è stato nominato componente del Comitato Tecnico di ricerca scientifica “gestione rifiuti solidi e urbani” dell’Università degli Studi di Salerno e di altri enti, mentre nel 2004 è stato consulente tecnico per le opere idrauliche in importanti società per azioni. Ha svolto attività politico-culturale nel Partito Repubblicano Italiano dagli anni sessanta al 1992. Nel Grande Oriente d’Italia fa il suo ingresso nel 1975 nella loggia “Carlo Pisacane” (176) della capitale, poi passa alla “Monte Sion” (705), di cui è stato maestro venerabile nel 1989, e infine fonda la “Virtude e Conoscenza”(1098), sua loggia attuale che ha guidato nel 1999. E’ stato segretario della Corte Centrale nel periodo 1990-1995, ispettore di loggia dal 1997 al 2000, presidente della IV Sezione della Corte Centrale nel quinquennio 2000-2005, Gran Segretario Aggiunto per le relazioni esterne nel secondo mandato Raffi.

Secondo Gran Sorvegliante Giuseppe Troise

Napoletano, nasce il 9 maggio 1945. Risiede e lavora nel capoluogo campano come ingegnere libero professionista e da sempre opera nel settore ingegneristico e della sicurezza per enti pubblici e privati. E’ consulente di società nel settore sanitario. Appartiene dal 1972 alla loggia “Losanna” (205) di Napoli dove è stato iniziato e ha rivestito la carica di maestro venerabile nel 1988. Lungo l’elenco dei suoi incarichi. Tra i tanti, è stato più volte consigliere dell’Ordine (1982-1987 e 1994-1999) e presidente del Collegio circoscrizionale di Campania e Lucania (1989-1991, 1998-2000, 2004-2006 e dal 2007 sino alla sua candidatura a SecondoGran Sorvegliante), giudice della Corte Centrale nel periodo 1992-1997. Ha fatto parte della Commissione permanente per la custodia del patrimonio intangibile del Grande Oriente e nel 1990 è stato candidato alla carica di Secondo Gran Sorvegliante nella lista Tiberi. Dal 1975 appartiene al Rito Scozzese Antico e Accettato dove riveste il 31esimo grado. Aderisce anche al Rito di York dove è membro a Napoli del capitolo dei Liberi Muratori dell’Arco Reale “Ugo de’ Pagani”, del concilio dei Massoni Criptici “Vesuvius”, della commenda dei Cavalieri Templari “Raimondo di Sangro Principe di S. Severo”. Nel 1985 ha fatto parte dell’Ordine del Gran Sacerdozio del Rito di York. In passato ha aderito all’Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm fino al 33esimo grado. Da oltre 25 anni appartiene all’Ordine paramassonico internazionale della Stella d’Oriente, nel capitolo ‘Mediterranean’ di Napoli.

Grande Oratore Morris L. Ghezzi

Vive e lavora a Milano dov’è nato l’11 aprile 1951. E’ professore ordinario di Filosofia e Sociologia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano ed è titolare di cattedra di Sociologia del Diritto. Insegna anche Sociologia della Devianza, Teoria Generale del Diritto, Sociologia del Lavoro e Diritto Pubblico presso altre Università e Facoltà universitarie italiane ed estere. Avvocato iscritto presso il Foro di Milano, è responsabile scientifico di un noto studio associato milanese e presidente del Collegio dei Probiviri dell’Associazione Italiana Avvocati d’Impresa. A Milano e consigliere della Società Umanitaria, della Fondazione Ferri e della Società per la Cremazione (Socrem); è anche presidente della sezione milanese della Lega Internazionale dei Diritti dell’Uomo (Lidu). Già presidente e consigliere di numerosi istituti e società di ricerca demoscopica e sociale, è stato consigliere della BIPIEMME Gestioni SGR, vice presidente della Dike Aedifica, società per la cartolarizzazione dei beni del Ministero della Giustizia, e componente della Commissione presso il Ministero della Giustizia per la riforma del Codice di Procedura Penale, nonché consulente all’immagine della Sogei. Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali in materia giuridica e sociologica, è redattore della rivista di Sociologia del Diritto. Ha fondato il Rotary Club Milano Porta Venezia di cui è stato presidente, vice presidente, componente del direttivo numerose ed è stato insignito della Paul Harris Fellow a due zaffiri. Appartiene da sempre alla loggia “Missori-Risorgimento” (640) di Milano dove ha ricoperto le funzioni di primo e di secondo sorvegliante, di segretario, di maestro venerabile e di oratore, incarico che ricopre tuttora. Ha fatto parte della Commissione Cultura del Collegio Circoscrizionale della Lombardia. Numerosi e prestigiosi i suoi incarichi nazionali: Grande Rappresentante della Gran Loggia del Parà in Brasile (1993-1998), della Gran Loggia di Colombia-Bogotà (1999-2004), città presso la quale aveva anche un incarico di insegnamento universitario, presidente della Corte Centrale. Dal 2004 è Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia. Già componente della Giuria per il Premio Treves, ha fatto parte del Comitato Scientifico e, attualmente, fa parte del Comitato Direttivo della rivista Hiram.

Gran Tesoriere Piero Lojacono

Nato a Merano il 17 aprile 1940 risiede ad Alessandria. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 1958 presso la Scuola Militare Nunziatella, ha frequentato il Corso dell’Accademia Militare di Modena dove ha concluso il biennio di Ingegneria per poi proseguire gli studi all’Università di Torino, nella Facoltà di Economia e Commercio. E’ stato responsabile del Sistema Informativo della ditta De Marchi di Torino (1963-1965); ha lavorato all’IBM Italia con diverse funzioni anche a livello manageriale-dirigenziale (1965-1995); è stato presidente e amministratore delegato della TecnoMagnesio Spa di Bologna (1995-1998) e di ENIAC Polska (Polonia) 1998-2002. Dal 2003 effettua consulenze informatiche e commerciali. E’ stato iniziato nel 1988 nella loggia “Santorre di Santarosa” (1) di Alessandria di cui è stato maestro venerabile dal 1999 al 2001 e alla quale ancora appartiene. Nell’ambito della circoscrizione di Piemonte e Valle d’Aosta è stato prima vicepresidente (2001-2004) e poi presidente di Collegio (2004-2007).

Gran Segretario Giuseppe Abramo

Nato l’11 gennaio 1933 ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, risiede a Roma. E’ laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” della capitale ed è dirigente bancario in pensione. Ha operato come libero professionista nel settore aziendale e finanziario in generale, nonché in quello parabancario e ha svolto incarichi di natura diversa che hanno interessato sia attività didattiche sia situazioni professionali più articolate. Iniziato nella loggia “Pitagora” di Roma è stato eletto per due volte maestro venerabile della loggia romana “Monte Sion” di cui è uno dei fondatori e alla quale appartiene. Ha ricoperto in epoche diverse l’incarico di membro della Commissione per la riforma dei Rituali, di Gran Rappresentante per l’estero, di consigliere-segretario del Consiglio di Amministrazione della società immobiliare Urbs e di consigliere d’amministrazione della società editoriale Erasmo. Per il terzo mandato consecutivo è Gran Segretario del Grande Oriente d’Italia.

.

.

RAPPRESENTANTE DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE (QUINQUENNIO 2010-2015): TOMMASO CASTAGNA.

RAPPRESENTANTE DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE (QUINQUENNIO 2010-2015): PASQUALE LA PESA.

PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEGLI ARCHITETTI REVISORI: ANTONIO D’ERRICO.

GRANDE ORATORE AGGIUNTO: RUGGERO STINCARDINI.

GRANDE ORATORE AGGIUNTO: FRANCESCO TENELLA.

GRAN TESORIERE AGGIUNTO: GIOVANNI ESPOSITO.

GRAN TESORIERE AGGIUNTO: DOMENICO FORCINITI.

GRAN SEGRETARIO PER LE RELAZIONI INTERNE: ALBERTO JANNUZZELLI.

GRAN SEGRETARIO AGGIUNTO PER LE RELAZIONI ESTERNE: GIANFRANCO MORRONE.

.

.

.


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web