ELETTI GRAN MAESTRO E GIUNTA

Stefano Bisi (nella foto) confermato alla più alta carica dell'Ordine con quasi 10mila voti.

inserito il 14 03 2019, nella categoria Oltre le colonne


Bisi

Una massiccia partecipazione di fratelli Maestri ha caratterizzato domenica 3 marzo la giornata elettorale indetta per l’elezione del Gran Maestro e della nuova Giunta del Grande Oriente d’Italia.

Con grande senso di appartenenza e consci dell’importanza dell’evento per il Bene supremo dell’Ordine, sono stati 10.211 i fratelli maestri (sui 16.946 aventi diritto al voto),  con una percentuale del 60,26 per cento,  che si sono recati alle urne negli Orienti di tutta Italia per esprimere democraticamente la propria preferenza.

In Emilia Romagna sono stati 407 fratelli maestri, sugli 871 aventi diritto, a presentarsi alle urne collocate nei templi principali dai vari Orienti della regione. Un’affluenza regionale, quindi, pari al 46,7%.

L’unica lista presentata, “Liberi, Uniti, Fieri. Per un Mondo migliore”, quella del Gran Maestro uscente Stefano Bisi, ha ottenuto, a livello nazionale, ben 9413 voti.

Nelle elezioni del 2014 quando erano state presentate ben tre liste i votanti erano stati 11.490 e la lista Bisi aveva ottenuto 5315 preferenze.

A livello regionale (Emilia Romagna) i voti andati alla lista del Gran Maestro Bisi sono stati 352, le schede bianche 31, quelle nulle 24.

Nella giornata di sabato 8 marzo la Commissione Elettorale Nazionale riunitasi a Villa il Vascello ha proceduto, come da regolamento, alle procedure di controllo e verifica previste ratificando il voto espresso dai fratelli maestri.

La nuova giunta del Grande Oriente d’Italia per il quinquennio 2019-2024 risulta quindi regolarmente eletta ed è composta dal Gran Maestro Stefano Bisi, dai Gran Maestri aggiunti Antonio Seminario e Claudio Bonvecchio, dal Primo Gran Sorvegliante Sergio Monticone, dal Secondo Gran Sorvegliante Marco Vignoni, dal Grande Oratore Michele Pietrangeli e dal Gran Tesoriere Giuseppe Trumbatore.

L’installazione del Gran Maestro e dei membri della Giunta, secondo consuetudine avverrà durante la Gran Loggia di Rimini in programma il 5, 6 e 7 aprile prossimi.

Nel frattempo il presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili dell’Emilia Romagna, Mario Martelli, ha voluto ringraziare, a nome proprio e della sua giunta, tutti i fratelli che hanno dedicato il proprio tempo all’Istituzione impegnandosi attivamente nelle varie sezioni elettorali e per lo scrutinio.

In Emilia Romagna sono ben 40 le logge attualmente attive: 12 all’Oriente di Bologna, 4 all’Oriente di Parma, altrettante all’Oriente di Ravenna; 3 all’Oriente di Modena, 2 all’Oriente di Rimini, 2 all’Oriente di Forlì, 2 anche all’Oriente di Piacenza. Singole logge sono presenti anche negli Orienti di Reggio Emilia, Carpi, Faenza, Imola, Lugo, Riccione e San Lazzaro.

Per quanto riguarda l’Oriente di Ferrara 2 sono le logge cittadine (“Savonarola” e “Giordano Bruno”), 2 quelle ascritte ad altri Orienti della provincia (la “Meuccio Ruini” a Cento, e la “Sol Invictus” a Ferrara).

.

.

 

 

 

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web