Pascoli massone

Pascoli

C’è stato a lungo chi ha messo in dubbio l’appartenenza di Giovanni Pascoli alla Massoneria, proprio per sottrarre a quest’ultima il vanto positivo d’essere stata il fondamentale approdo esistenziale di un così grande poeta. A fugare ogni ombra vi è stato però il recente ritrovamento del suo “testamento massonico”, ovvero che documento che ogni massone scrive la sera stessa della sua iniziazione, allorchè lascia per sempre la sua precedente esistenza profana. Il documento, che si trovava negli archivi del Grande Oriente d’Italia, è stato pubblicato e reso disponibile on line.

In realtà il forte legame di Pascoli con la Massoneria era già riconosciuto e risaputo dai più. Ad introdurlo nella Loggia Rizzoli di Bologna (nella quale fu iniziato il 22 Settembre 1882, era stato un altro grande poeta emiliano-romagnolo, Giosuè Carducci, suo maestro ed amico. Date le precarie condizioni economiche dello stesso Pascoli (allora come oggi gli stipendi degli insegnanti non erano granchè) fu necessario abbonargli gran parte della quota di ingresso nell’Istituzione.

Un’altra grande amicizia massonica, ma soprattutto di affinità politica, fu quella che legò Pascoli al socialista imolese Andrea Costa. Per le sue idee socialiste radicali lo stesso Pascoli scontò anche quattro mesi di carcere. Morì nel 1912 senza voler alcun prete attorno a sé. Per questo i suoi funerali furono solamente civili, ma ebbe al seguito del suo corteo numerosi stendardi di logge massoniche ed altrettanto numerose bandiere socialiste.

Della Massoneria lo stesso Pascoli ha lasciato questa toccante descrizione:

I massoni sono quegli uomini che non anelano che a far del bene – ogni giorno, ogni secolo – meglio: veri uomini di cui si compone la vera umanità. Con le parole – è più con i fatti e soprattutto con l’esempio – hanno cercato sempre di disarmare i rapaci e di sollevare gli oppressi: sono nella lotta e non per la lotta: sono pacieri e non guerriglieri; non hanno altro fine che di promuovere l’umanità del genere umano” .

.


Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web