Opere umanitarie e sociali della Massoneria

Il Piano Young, per le riparazioni della 1a Guerra Mondiale, fu ideato da Owen D. Young, economista, massone iniziato presso la Loggia Evergreen N.363, Springfield Center, N.Y.

Il Piano Marshall, per il recupero economico dell’Europa, fu ideato e voluto da George Catlett Marshall, statista, iniziato dal Gran Maestro della Gran Loggia del District of Columbia.

La Mayo Foundation For Medical Education and Research, Minnesota, ebbe tra i suoi fondatori appunto Charles H. Mayo, filantropo e chirurgo, massone.

Lo spirito massonico di servizio si manifesta in una miriade di iniziative umanitarie … quali il Pane Quotidiano, gli Asili Notturni, il trasporto degli infermi, l’assistenza ai cancerosi in fase terminale, agli immunodeficitari, agli handicappati, la donazione di centri mobili di rianimazione…

L’O.N.U.: Nel 1917 a Parigi si adunarono le Massonerie di tutte le nazioni alleate, e fondarono la Società delle Nazioni, il cui scopo era di sostituire alla logica del cannone quella del dialogo. Nel secondo dopoguerra questa istituzione fu rifondata col nome di O.N.U. Se si osservano le diverse branche di essa, ci si rende conto dello spirito e dei propositi della Massoneria: lotta alla fame (FAO), alla disoccupazione (Bit), all’analfabetismo (UNESCO), pro infanzia (UNICEF), pro distensione atomica (AICA), in difesa degli oppressi (AMNESTY), ecc.

La C.R.I. fu fondata dal massone svizzero Henry Dunant.

Il Rotary Club, associazione di uomini di affari e professionisti, fu fondato nel 1905 dall’avvocato statunitense Paul P. Harrys, massone. Scopo del Rotary è di farsi promotore di una nuova moralità che si collochi al di sopra e al di fuori di ogni concezione religiosa, e non sia dipendente da alcun partito ed abbia carattere universale.

I Lions Internazional, associazione fondata a Dallas nel 1917, da Melvin Jones, massone, membro della Garden City Lodge N.141, Chicago, Illinois: ha per scopo di creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo; promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza; prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità…

La Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo fu fondata da Luigi Capolonghi, politico, iniziato nella loggia Lucifero, Firenze.

La Società Umanitaria fu fondata a Milano da Prospero Moisé Loria, massone, animato dall’idea di realizzare una grande opera di assistenza ai derelitti e ai diseredati.

.

.


Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web