GIORDANO BRUNO IN SCENA A BOLOGNA

inserito il 18 02 2019, nella categoria Oltre le colonne

locandina_Giordano_BrunoE’ ricorso da pochi giorni, il 17 Febbraio, il 419° anniversario del tragico rogo di Giordano Bruno in Campo de’ Fiori a Roma. Rogo con cui l’Inquisizione cattolica avrebbe voluto estinguere per sempre la minaccia del libero pensiero al suo dogmatismo teocratico. Evidentemente non ci è riuscita dal momento che a distanza di più di quattro secoli il martirio di Bruno continua ad interrogare, purtroppo senza alcuna risposta, la coscienza storica e la morale della Chiesa, anche e soprattutto di quella attuale che continua a non riconoscere l’atrocità di quella sentenza. Anzi proprio la mancata remissione di quel rogo, continua a fare di Giordano Bruno un parametro di antiche e nuove critiche all’apparato ed alla mentalità della Chiesa.

Proprio in questi giorni (26 e 27 Febbraio) l’attore-regista Emanuele Montagna ripropone al Teatro Dehon di Bologna (via Libia 59) il suo spettacolo sul filosofo nolano “Giordano Bruno, Suite di un Filosofo”, in una versione rivisitata, con nuove sottolineature drammaturgiche, come illustra di suo pugno lo stesso lo stesso autore ed interprete:

A quasi vent’anni dal primo allestimento, torno per la quarta volta al “Nolano” e alla sua Filosofia di Vita. Pur partendo dal testo originario e dall’inarrivabile Gian Maria Volontè, in questa nuova versione Giordano non parlerà solo di Teologia, di Eresia e di un Vaticano devastato da secoli di lotte di potere sanguinose, ma anche di libertà sessuale e pedofilia, il morbo appestante che infetta la Chiesa contemporanea. I quadri si succederanno con lo stesso schema di una Suite musicale, declinata su partiture musicali Rock, Pop, Classica e colonne sonore di film. In scena, accanto a Giordano, due imprevedibili porporati che si trasformeranno in mostruose e corrotte divinità del male”.

 

La messa in scena è curata dal Teatro Colli. Accanto ad Emanuele Montagna reciteranno Martina Valentini Marinaz ed Asia Galeotti.L’inizio degli spettacoli del 26 e 27 Febbraio prossimi è fissato alle ore 21.00.

 

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web