SOLSTIZIO (15 GIUGNO): INVITO ALL’OASI

Si rinnova per il 12simo anno il tradizionale incontro della massoneria con la natura nell’imminenza del Solstizio d’Estate.

inserito il 29 05 2018, nella categoria Oltre le colonne

OASI 5

 La cerimonia si svolgerà come sempre“a cielo aperto”, sotto le stelle, in località Ponte Rodoni nei pressi di Bondeno (Ferrara), con inizio alle ore 20.00 (è bene trovarsi sul posto almeno mezzora prima). Al termine è prevista un’agape campestre.

Per l’occasione viene adottato l’antico rituale “della Rosa” di origine tedesca, che consente la partecipazione anche di profani, uomini e donne, congiunti ed amici dei liberi muratori. Quest’anno è prevista anche la presenza di una nutrita delegazione cilena in rappresentanza della R:.L:. Giordano Bruno di Santiago del Cile che si è stretta in gemellaggio massonico con l’omonima loggia di Ferrara.

OASI 1

Chi vi parteciperà sarà accolto in una magnifica Oasi d’acqua e di verde in cui sono presenti ben 95 specie diverse di alberi ed arbusti, in cui vive un gran numero di specie acquatiche ed anfibie, in cui nidificano altrettanto numerose specie di volatili, il tutto in un caos selvaggio che in realtà ha richiesto più di 15 anni di paziente ed ordinato lavoro dell’uomo perché la forza della natura tornasse a rivelarsi in quella che prima era una banale e normale estensione agricola di soia, ed ora è diventato un unicum palustre.

Non tarderete ad accorgervi che in questo “caos”, generato da un’iniziatica alleanza fra uomo e natura, agiscono forze ed energie straordinarie; e non tarderete nemmeno a scorgere le tracce del suo segreto “ordo” spirituale, attraverso la simbologie esoterica (e bio-esoterica) volutamente disseminata in questo luogo, che si trova ad una quindicina di chilometri da Ferrara (in direzione Bondeno-Mantova).

 L’Oasi rappresenta sostanzialmente un sogno, ed è esattamente in un sogno che i fratelli ed i loro ospiti vivranno questa esperienza.

 Il doveroso rispetto per la natura ed il luogo impongono comunque  un limite numerico alla partecipazione, per cui potranno essere accolti non più di 120 amici, fra fratelli e profani.

Verrà quindi data priorità all’ordine cronologico delle prenotazioni, che potranno giungere fino ad esaurimento dei posti disponibili all’email della nostra loggia (emilia.852@grandeoriente.org).

 La tornata è considerata “a Logge Riunite”, estesa a tutte le Officine dell’Emilia Romagna e degli Orienti vicini. E’ organizzata dalla R:. L:. Giordano Bruno 852 di Ferrara, congiuntamente con le altre logge estensi – Savonarola 104, Ruini 1268 , Sol Invictus 1476– con l’egida del Collegio dei Maestri Venerabili dell’Emilia Romagna, con la partecipazione di una rappresentanza del Grande Oriente del Cile.

 OASI 2

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web