GEMELLAGGIO FERRARA-SANTIAGO DEL CILE

inserito il 29 05 2018, nella categoria Oltre le colonne

bandiera-del-cile-ciclo-45305719

Giovedì 14 Giugno sarà celebrato il gemellaggio massonico fra una loggia ferrarese ed una cilena, già spiritualmente accumunate dal fatto di portare lo stesso nome – “Giordano Bruno” – da cui discende una spontanea sintonia nell’intendere, professare e difendere un valore fondante della stessa Massoneria, come la “Libertà di Pensiero” per la quale si immolò nel 1600 il filosofo nolano, cui sono intitolate le loro insegne.

Una delegazione dei fratelli cileni raggiungerà Ferrara nei prossimi giorni per dare vita alla solenne cerimonia di gemellaggio e partecipare il giorno seguente, Venerdì 15 Giugno, al rito del Solstizio d’Estate che si svolgerà in un’Oasi naturalistica della provincia ferrarese, “a cielo aperto”, cioè sotto le stelle. L’inizio del rito è infatti previsto al calar del sole.

La Loggia Giordano Bruno n. 17 all’Oriente di Santiago del Cile vanta oltre 100 anni di vita. Fu fondata da esuli italiani, in onore dei quali ancora oggi parte del rituali massonico viene recitata in italiano. Gli stessi fratelli cileni compongono e gestiscono poi una squadra di vigili del fuoco volontari cui hanno dato il nome di “Pompa Italia”.

La Loggia Giordano Bruno n. 852 all’Oriente di Ferrara è invece nata nel 1973, ha da poco festeggiato il suo primo Quarantennale, con una serie di manifestazioni, compreso uno spettacolo teatrale dedicato appunto a Giordano Bruno, che hanno fortemente coinvolto la città. E’ stata anche una delle prime logge in Italia, se non la prima (senz’altro in Emilia Romagna), ad aprire le porte del proprio tempio alla stampa ed alla cittadinanza (sempre in occasione delle iniziative del proprio Quarantennale, nel 2013).

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web