FERRARA: NUOVA LOGGIA FEMMINILE

inserito il 25 09 2017, nella categoria Oltre le colonne

Loggia Femminile

Il prossimo 30 Settembre la comunità massonica ferrarese si arricchirà di un’altra Loggia operante nel suo territorio. Si tratterà in questo caso di una loggia femminile appartenente alla Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia, loggia che assumerà il titolo distintivo “Aldebaran”, dal nome della famosa stella della costellazione del Toro, considerata la sentinella delle stelle dell’Est.

La Loggia Aldebaran è la prima officina massonica interamente e solo femminile ad alzare le proprie colonne non solo a Ferrata, ma nell’intera regione (dove è pure in fase di gestazione la nascita di un’altra loggia femminile “Europa” a Bologna, che verrà inaugurata esattamente il giorno successivo di quella ferrarese), con un solo precedente storico, risalente al 1916, quando sorse sempre a Ferrara un’analoga loggia femminile intitolata ad “Anita Garibaldi”, che ebbe purtroppo breve durata.

A Ferrara è presente un’altra comunità massonica legata al mondo femminile, ed è quella dell’Ordine della Stella d’Oriente, ed in particolare del Capitolo Osiride, attivo da diversi anni nella città estense. Alla Stella d’Oriente possono aderire donne legate da vincoli di parentela o matrimonio con massoni maschi. Le riunioni del Capitolo sono dirette da una Worthy Matron, coadiuvata da un Worthy Patron, figura maschile impersonata da un Maestro Massone.

Le logge maschili sono attualmente quattro: la più antica è la Loggia Savonarola che ha da poco festeggiato il proprio 70° Anniversario, seguita dalla Loggia Giordano Bruno (44 anni), dalla Loggia Meuccio Ruini all’Oriente di Cento (11 anni) e dalla Loggia Sol Invictus all’Oriente di Bondeno, l’ultima nata, tre anni fa.

 

 

 

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web