CIAMPI, RISPETTO PER LA MASSONERIA

inserito il 19 09 2016, nella categoria Oltre le colonne

22407-ciampi

Non è raro che un vero statista, come lo è in genere un Capo dello Stato, guardi alla massoneria con rispetto, ben conoscendo, al di là dei diffusi pregiudizi, il reale contributo degli stessi massoni d’ogni epoca alle conquiste laiche della democrazia, compresa l’attuale Costituzione della Repubblica Italiana.

Rispetto nei confronti della Massoneria l’ha dimostrato ad esempio il presidente Cossiga, che pure non aveva alcun rapporto diretto con la Libera Muratoria.

Altrettanto rispetto per il ruolo storico svolto dalla Libera Muratoria non solo nel periodo risorgimentale, l’ha dimostrato il presidente Azeglio Ciampi, spentosi proprio in questi giorni per malattia all’età di 95 anni. “Ciampi per noi massoni – ha detto il Gran Maestro Stefano Bisi, ricordandone la figura – che abbiamo profondi valori e crediamo nei simboli, e’ stato un grande uomo al servizio del suo Paese. Ha ridato a tutti gli italiani l’orgoglio di essere italiani facendo onorare nel modo giusto la parata del 2 giugno,  l’inno nazionale e altri simboli che erano stati un po’ trascurati da un Paese che spesso dimentica la propria Storia. Il suo alto senso dello Stato, la sua continua opera di trasmissione dei valori enunciati dalla Costituzione e la sua applicazione civica lo fanno entrare di diritto nel Pantheon dei padri della Patria”.

.

.

 

 

 

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web