NELLE LOGGE RISUONA LA MARSIGLIESE

inserito il 17 11 2015, nella categoria Oltre le colonne

Marsigliese

132 vittime innocenti, altrettanti feriti di cui molti gravissimi: questo il tragico bilancio dell’attacco terroristico dell’IS a Parigi. Fra impressione il fatto che la maggior parte della vittime siano giovani, come lo sono stati anche gli assassini.

Quando il terrorismo colpisce la gioventù è evidente il suo scopo di uccidere una speranza. E lo fa utilizzando altri giovani senza speranza, già predisposti a farsi saltare in aria durante la loro azione terroristica. Questa è la prova del mondo buio cui aspira questa degenerazione della religione islamica, nemica della luce, della gioia di vivere, della libertà, soprattutto della libertà di pensiero, e tutto quanto quanto rappresentano la città ed il paese colpiti, Parigi e la Francia, culle dei diritti dell’uomo, della libertà, dell’eguaglianza e della fratellanza universali.

Marsigliese 1

Per questo la Massoneria italiana, tutta, è profondamente coinvolta nel lutto e nella riflessione sui tragici fatti di Parigi, come già lo fu in occasione del precedente sanguinoso attacco alla rivista satirica Charlie Hebdo, in cui perirono tre fratelli francesi.

Nella sede romana del Grande Oriente d’Italia, a Villa del Vascello, le bandiere sono a mezzasta, ed in tutte le logge italiane le prossime tornate saranno aperte ed introdotte dall’inno francese.

Il Gran Maestro Bisi ha espresso con una nota la vicinanza e il cordoglio del Grande Oriente d’Italia al popolo francese:

BISI GM“Vili e barbari assassini hanno colpito ancora nel cuore dell’Europa. Hanno seminato di nuovo la loro follia distruttrice in Francia ma hanno colpito tutti noi. I morti del Bataclan, dello Stade de France e del ristorante li sentiamo nostri e partecipiamo al profondo dolore del popolo francese, del presidente Hollande, del Gran Maestro della Gran Loggia nazionale francese, Jean-Pierre Servel, di tutti gli uomini che hanno a cuore la Democrazia e la Civiltà. In questo momento di sgomento e di cordoglio le forze del coraggio, della ragione e della determinazione devono sostenere i popoli nell’affrontare questa insulsa sfida di chi vuole fare sprofondare il mondo nel baratro e mettere paura alle nazioni occidentali. Siamo e dobbiamo essere tutti forti nel contrastare con fermezza chi vuole distruggere l’Umanita’ con le bombe,a colpi di Kalashinkov e di terrore. Le idee e i valori della Libertà saranno sempre più forti e condivise delle armi dei terroristI che sparano nel mucchio e uccidono senza pietà uomini e donne inermi”.

Nello stesso tempo il Gran Maestro Stefano Bisi ha diffuso anche una lettera interna a tutte le logge del Grande Oriente d’Italia, per invitarle a dedicare, nello loro prossime riunioni, cordoglio e riflessioni sulla strage terroristica di Parigi, facendo risuonare in ogni tempio massonico le note dell’inno francese:

“Carissimi Fratelli – ha scritto Bisi – In questo momento di grande cordoglio e di partecipe e commossa vicinanza all’immenso dolore del popolo francese e delle nazioni democratiche, il Grande Oriente d’Italia invita tutti i liberi muratori a rivolgere, in occasione delle prossime tornate delle Logge della Comunione, un momento di sentito ricordo sulle note della Marsigliese in memoria delle vittime innocenti della strage terroristica parigina, fra le quali figura la nostra giovane connazionale Valeria Solesin. Si invitano allo stesso tempo i fratelli a svolgere una riflessione sulla drammatica tematica che in questo momento minaccia la Civiltà. Forti dei nostri perenni ideali di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza, facciamo sì che questi valori siano difesi con forza e vigore da tutti coloro che nella Pace e nella umana Fratellanza hanno posto le solide basi di una inestinguibile fiamma che arde da secoli a salvaguardia e per il Bene dell’Umanità”.

 

a:. mu:.

 

 

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web