“SEGUENDO DANTE” A VILLA DEL VASCELLO

inserito il 27 08 2015, nella categoria Oltre le colonne

DANTE

Quest’anno i consueti festeggiamenti delle logge italiane, alla ripresa dei lavori massonici dopo la pausa estiva, in occasione dell’Equinozio d’Autunno, sono dedicati a Dante Alighieri ed ai suoi 750 anni dalla nascita, che in questi mesi sono celebrati in tutto il mondo, e lo saranno in particolare a Villa del Vascello, prestigiosa sede romana del Grande Oriente d’Italia, in concomitanza della tradizionale ricorrenza del XX Settembre, storica data della Breccia di Porta Pia nel 1870.

L’appuntamento a Villa del Vascello è fissato per i giorni 19 e 20 Settembre.

Seguendo Dante” è il titolo dato all’evento dal Grande Oriente d’Italia che intende così rendere omaggio ad una figura fondamentale della cultura universale, perché il Sommo Poeta, con la sua opera artistica continua ovunque a segnare il cammino delle idee.

Fu un esempio anche per il Risorgimento italiano, tanto che i padri della patria, fra questi ricordiamo Mazzini, lo definirono primo patriota e primo convinto europeista.

Lume v’è dato a bene e a malizia, / e libero voler (Pg XVI 76) è il verso dantesco che farà da filo conduttore alla tavola rotonda, aperta al pubblico, in programma la mattina del 19 Settembre, dalle ore 10:30 alle 13:00. Le attività del pomeriggio, sempre al Vascello, avranno carattere interno e si potrà partecipare solo su invito.

Insieme nel Giardino della Fratellanza” è il titolo dell’incontro con il Gran Maestro e la Giunta, in programma alle ore 16, che introdurrà le celebrazioni del tardo pomeriggio ancora dedicate a Dante, con la rappresentazione de “Il Viaggio”, spettacolo di musica e parole che tratteggerà il profilo di Dante Alighieri come uomo e come poeta, attraverso le esibizioni di Alfredo Altieri e Marco Feroci e gli intermezzi musicali del pianista Andrea Feroci che interpreterà brani di Beethoven e Liszt. Chiuderà la serata l’allocuzione del Gran Maestro Stefano Bisi

Il giorno successivo il Grande Oriente d’Italia ricorderà l’anniversario del XX Settembre 1870, “tappa fondamentale – si legge nel tradizionale Manifesto del Gran Maestro – sulla strada dell’evoluzione civile del nostro Paese”. L’appuntamento è alla Breccia di Porta Pia alle ore 15 del fatidico “20 Settembre” per la deposizione di una corona di alloro ai piedi della targa che ricorda lo storico evento. Seguirà il discorso commemorativo del Gran Maestro.

Il programma completo delle manifestazioni del 19 e 20 Settembre è consultabile sul sito del Grande Oriente d’Italia.

 

 

 

 

 

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web