2 GIUGNO: MESSAGGIO DEL GRAN MAESTRO

inserito il 01 06 2015, nella categoria Oltre le colonne

bandiera-tricolore-italiana

Sul sito del Grande Oriente d’Italia (www.grandeoriente.it) è apparso un accorato messaggio del Gran Maestro Stefano Bisi, di cui riportiamo un breve sunto, sul valore che il “2 Giugno-Festa della Repubblica” riveste per la Massoneria italiana: “Una data che rappresenta la vittoria della Libertà e della Democrazia. Una data che ci richiama continuamente ai forti e grandi valori che ispirano la nostra Costituzione, alla quale i massoni del Grande Oriente d’Italia-Palazzo Giustiniani – come recita il loro ordinamento – ‘si impegnano a prestare la dovuta obbedienza e ad osservare scrupolosamente tutte le leggi che ad essa si conformano’. Soprattutto in momenti difficili come questi, a causa di una crisi economica che avvinghia da tempo il nostro Paese, è più che mai essenziale guardare agli imprescindibili valori di democrazia, coesione sociale e dignità dell’uomo che permeano la Costituzione italiana. E’ per questo che in periodi difficili come l’attuale bisogna avere la saggia capacità di unire e non di dividere. Bisogna mettere in campo, a tutti i livelli, ogni energia per adempiere al dovere che abbiamo verso gli altri, soprattutto verso chi ha bisogno di un futuro meno nebuloso: i nostri figli”.

In questo giorno si celebra anche la giornata delle Forze Armate. E il pensiero va a tutti gli uomini e le donne in divisa. Va innanzitutto alla memoria di coloro che hanno perso la vita nel l’espletare il dovere di servire l’Italia. Va a coloro che prestano servizio lontano dai nostri confini in missioni umanitarie e di pace, e va ai due marò che da tre anni sono nelle mani della lenta giustizia indiana“.

Che l’orgoglio di essere italiani prevalga sempre e che la lunga epopea partita dal Risorgimento e dall’Unità d’Italia, e culminata nella solida ed aurea Costituzione rimanga sempre vigile e presente nella mente e nei cuori di tutti coloro che amano il nostro meraviglioso Paese“.

Per questo il 2 Giugno il tricolore svetterà su tutte le sedi di Grande Oriente d’Italia.

.

.

 

 


1 Trackback or Pingback for this entry

Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web