25 APRILE: MASSONERIA E RESISTENZA

inserito il 24 04 2015, nella categoria Oltre le colonne

Torreggiani

A Lipari per un convegno su “Le Eolie e la Massoneria”, il Gran Maestro Stefano Bisi, in concomitanza con la celebrazione del 25 Aprile, giornata della Liberazione dell’Italia dal giogo della dittatura, ha voluto ricordare come anche molti Liberi Muratori fecero la loro parte nella Resistenza.

“Furono tanti -ha ricordato il Gran Maestro Stefano Bisi – i Fratelli che combatterono in Italia e in esilio contro il nazifascismo e che pagarono di persona e morirono difendendo quei valori che oggi sono per noi garanzia di libertà”. Come Eugenio Chiesa, Giuseppe Leti, Alessandro Tedeschi, Mario Angeloni, che cadde in Spagna, Placido Martini, medaglia d’oro della Resistenza, torturato in via Tasso e fucilato alle Fosse Ardeatine insieme ad altri 20 Fratelli.

“Non a caso -ha sottolineato il Gran Maestro- quest’anno abbiamo voluto come testimonial della Gran Loggia di Rimini, Giovanni Becciolini, tra le prime vittime delle persecuzioni fasciste perpetrate contro la nostra Comunione. Becciolini, al quale è stata conferita alla memoria l’onorificenza di Gran Maestro Onorario con la consegna al figlio delle insegne, morì a Firenze la notte del 3 ottobre del 1925 per mano delle squadracce in camicia nera durante una delle più devastanti ondate di violenze messe in atto contro i liberi muratori del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani, nostra sede storica che il regime ci sottrasse con la forza”.

Il messaggio è partito significativamente dalle Isole Eolie, dove furono confinati molti antifascisti, e fra questi molti massoni: fra tutti Domizio Torrigiani (nella foto), il Gran Maestro martire, che nel 1927 dopo essere stato rinchiuso nel carcere di Regina Coeli a Roma fu inviato sotto stretta sorveglianza prima nell’arcipelago siciliano e poi a Ponza. Torrigiani tornerà in libertà nel ’32 ormai cieco e molto malato e morirà pochi mesi dopo nell’agosto dello stesso anno.

E proprio la sua drammatica vicenda e quella di altri Fratelli perseguitati dal regime fascista è al centro del convegno “Le Eolie e la Massoneria” promosso dal Goi e dal Centro Studi Eoliano, con il patrocinio del Comune di Lipari. Tra i relatori Giuseppe La Greca e Santi Fedele, Gran Maestro Aggiunto.


1 Trackback or Pingback for this entry

Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web