IL GRAN MAESTRO RAFFI A FERRARA

inserito il 07 11 2013, nella categoria Oltre le colonne

RAFFISarà presente anche il Gran Maestro Gustavo Raffi alla celebrazione del 40simo anniversario della loggia ferrarese Giordano Bruno.  Ricorrenza che i massoni ferraresi hanno voluto coronare con una serie di manifestazioni pubbliche, portando la testimonianza della loro storia, della loro presenza e soprattutto dei loro principi al di fuori delle proprie logge. Così nel pomeriggio di Sabato 9 Novembre i cittadini ferraresi avranno la possibilità di accedere liberamente alla Sala Estense, dove, nel pomeriggio ad iniziare dalle ore 16.30, è previsto un Convegno ed a seguire uno spettacolo teatrale sulla figura di Giordano Bruno, il grande filosofo nolano, ucciso sul rogo dall’Inquisizione nel 1600.

GIORDANO BRUNO – LA FIAMMA INFINITA

Il convegno tratterà gli “Infiniti Mondi” che il filosofo nolano ha spalancato alla ricerca filosofica e scientifica dell’Uomo, sottraendolo alla cappa costrittiva dei dogmi e dell’assolutismo; si parlerà anche della considerevole influenza che lo stesso Bruno ha esercitato sugli intellettuali russi, ed infine della Chiesa e del Mondo che Bruno ha sfidato a suo tempo.

Relatori: prof. Pierre Dalla Vigna (Università dell’Insubria) “I nuovi mondi di Bruno: aspetti filosofici”; prof. Massimo Andretta (Università di Bologna) “I nuovi mondi di Bruno: aspetti scientifici”; prof. Paolo Ognibene (Università di Bologna) “Da Campo de’ Fiori alla Piazza Rossa: aspetti letterari della fortuna di Bruno nel mondo slavo e in Russia”; Gerardo Picardo (storico, giornalista) “Il Mondo che Bruno ha sfidato e sfida tuttora”

Una sfida che rivivrà anche sul palcoscenico in un toccante atto unico (di Gerardo Picardo, con la regia di Chiara Murru) che mostrerà un dialogo impossibile fra lo stesso Giordano Bruno (l’attore Maurizio Pulina) e Clemente VIII (Francesco Palmieri) il Papa che lo condannò al rogo. Una sfida “Oltre” fra Filosofia e Religione, fra Uomo, Dio e Natura. Convegno e spettacolo sono previsti alle ore 16.30.

Lo spettacolo sarà replicato anche alle ore 21.00, nel corso di una “Serata Giordano Bruno”.

L’ingresso è sempre libero, sia al pomeriggio che alla sera.

E’ prevista anche la proiezione di un video sulla storia della Massoneria ferrarese e degli uomini più rappresentativi che hanno frequentato le sue logge (sono tre quelle attualmente in attività a Ferrara).

Alla manifestazione, come si è detto, à annunciata anche la presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi, massima autorità del Grande Oriente d’Italia, la più importante e più rappresentativa Comunione massonica italiana (con oltre 22mila iscritti ed 802 logge sparse su tutto il territorio nazionale, compresa la loggia ferrarese che organizza l’evento di Sabato alla Sala Estense).

Il prossimo – e conclusivo – appuntamento delle celebrazioni pubbliche del 40° Anniversario della Loggia Giordano Bruno di Ferrara è previsto Sabato 7 Dicembre, presso la Sala della Musica in via Boccaleone 19.

Si tratterà di una conferenza sul tema “Massoneria e Tolleranza Religiosa” (relatore il prof. Antonio Panaino dell’Università di Bologna).

 

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web