UN’ALTRA LOGGIA ESTENSE NEL WEB

inserito il 14 08 2013, nella categoria Oltre le colonne

Sito RUINI

La nostra loggia – “Giordano Bruno” n. 852 – non è più la sola officina massonica ferrarese a comunicare tramite un sito internet.

Da alcuni giorni, infatti, è on line anche il sito della Rispettabile Loggia “Meuccio Ruini”, n. 1268 all’Oriente di Cento, anch’essa all’Obbedienza del Grande Oriente d’Italia – Palazzo Giustiniani.

Www.meuccioruini.org: è questo l’indirizzo internet del nuovo sito massonico ferrarese, dotato di una grafica di forte impatto espressivo e simbolico, già ricco di informazioni sulla loggia stessa, e sulla nuova Casa Massonica di Ferrara in cui opera.

Come è noto, recentemente, la massoneria ferrarese ha moltiplicato le proprie sedi. Mentre la loggia Giordano Bruno ha restaurato e consolidato il vecchio tempio storico nella zona universitaria, altri fratelli si sono impegnati nel realizzare una nuovissima sede nella zona Ferrara Nord-Diamantina, sede che è stata inaugurata appena l’anno scorso, ed è dotata di uno dei templi massonici più capienti e suggestivi dell’intera regione, e proprio per questo è divenuta in breve punto di riferimento di un’intensa attività anche da parte di altri gruppi iniziatici ferraresi e non.

Dal sito della R:. L:. Meuccio Ruini si apprende infatti che nella nuova sede massonica ferrarese opera anche la più antica loggia ferrarese, la “Girolamo Savonarola” fondata nel lontano 1947, e che presto potrebbe essere affiancata anche dalla più giovane loggia di questa provincia, se andrà felicemente in porto il progetto di alcuni fratelli ferraresi che vorrebbero riunirsi in una nuova “Officina”, la quarta di questa provincia, assumendo il nome distintivo di un grande intellettuale ferrarese, massone, Pericle Maruzzi.

Sono invece già concretamente in attività nella stessa Casa Massonica della Loggia Ruini anche il Capitolo ferrarese del Rito di Menphis e Misraim, la Comanderia “Chiara degli Offerducci ” dei Cavalieri Beneficenti della Città Santa (di ispirazione templare) ed infine anche un’espressione femminile della massoneria: il Capitolo ferrarese delle “Stelle d’Oriente”.

Nel suo nuovo sito la R:. L:. Meuccio Ruini ricorda anche che la sua fondazione risale al Gennaio del 2006, e che il suo nome distintivo si riferisce ad uno dei Padri Nobili della Patria e della Costituzione, e grande massone emiliano.

Sempre all’interno dei sito www.meuccioruini.org sono “depositati” preziosi scritti che possono ispirare riflessioni iniziatiche ed approfondimenti culturali: da massime filosofiche che connettono il buddismo ai principi massonici, ad una breve storia dei riti massonici egiziani, altra basilare fonte iniziatica della massoneria. Nello stesso sito preannuncia di operare anche l’Accademia dei Filaleti di Ferrara, dedicata alla “Luce di Kemi”.

Ai fratelli “internauti” della Loggia Ruini non possiamo che augurare buona e lunga navigazione nell’oceano del web, abbracciandoli con un link permanente al nostro sito (vedi l’apposita rubrica in calce all’home page) per poter sempre rimanere in vista delle loro vele.

.

.

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web