UN TRIPLICE ABBRACCIO NEL DOLORE

inserito il 29 05 2013, nella categoria Tavole dei Fratelli

I Fratelli della Loggia Giordano Bruno n. 852, interpretando anche i sentimenti di tutti i Massoni delle altre logge che operano all’Oriente di Ferrara, si stringono, con i propri grembiuli a lutto, in una commossa catena di unione per condividere intimamente il dolore del proprio Gran Maestro Gustavo Raffi per l’improvvisa perdita del figlio Michele.
Per Sempre nella Luce del Grande Architetto dell’Universo.
 
Eligio Bolzan:.
Maestro Venerabile
della R:. L:. Giordano Bruno
n. 852 all’Oriente di Ferrara

.

.

Il messaggio del Gran Maestro a tutte le persone che hanno condiviso il suo dolore:

UN ABBRACCIO GRATO E FRATERNO

Ho conosciuto il volto peggiore della morte: quella assurda e innaturale che strappa un figlio al padre. Il mio Michele, giovane appassionato di ricerche, sempre curioso della vita e studioso dei Templari, mi ha lasciato prima del tempo. Un dolore immenso mi cammina nell’anima. Misura una separatezza che taglia la carne e nutre nostalgia per il sorriso di un giovane molto amato. La sua febbrile ricerca di verità si confonde con i ricordi di quando era bambino e chiedeva il perché delle cose, prima di tornare a correre e abbandonarsi con fiducia tra le mia braccia. Lo piango e ritorno ai suoi scritti, che hanno fatto strada. Pensarlo al freddo della terra mi spezza l’anima e la parola.

Ho riletto ‘L’ultima tunica’, il libretto che il grecista Marcello Gigante – il più grande esperto dei papiri ercolanesi – scrisse dopo la morte del figlioletto. Al centro vi è un epigramma terribile di Leonida di Taranto: si racconta di una tarma che siede su un filo estremo di mantello e, invisibile e instancabile, rode le ossa pur armonicamente disposte. La vita – era la lezione di Leonida affidato al personaggio del vecchio Gorgo – già prima che se ne realizzi il tessuto, è nata per corrompersi e svanire.

Sulla bara del mio Templare in cerca di sapienza e bellezza, non sono stato mai solo. Tanti amici e Fratelli, giunti da ogni parte d’Italia, hanno portato con me la dura pietra del dolore. Mi hanno tenuto stretto nel vento contrario, come sanno fare solo le persone che ti vogliono bene, sempre e con ogni tempo.

Li abbraccio tutti fraternamente, insieme alle centinaia di persone che si sono fatte vicine al mio cuore con messaggi, lettere o telefonate per esprimere partecipazione e cordoglio vero. E abbraccio i tanti che in silenzio hanno avuto un pensiero di umanità per me e la mia famiglia, o hanno pregato a loro modo un dio che possa vincere anche il silenzio della morte, perché non tutto finisca.

Nella mia storia di dolore ho incontrato la carezza di una pietas umana che ora dà forza ai giorni. Continuerò a inseguire la speranza di poter ancora parlare con Michele e con tutti i giovani come lui che vogliono vivere per qualcosa di grande.

Grazie di cuore.

Gustavo Raffi
Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia

Dal sito del GOI

www.grandeoriente.it

.

.

ANCHE LA GIUNTA DEL GRANDE ORIENTE

RINGRAZIA QUANTI SI SONO STRETTI

AL GRAN MAESTRO E ALLA SUA FAMIGLIA

Ringraziamo tutti coloro che hanno preso parte al dolore del nostro Gran Maestro, Gustavo Raffi, per la perdita del carissimo figlio Michele. Centinaia di persone, con telegrammi, lettere, telefonate o mail, si sono fatte presenti a Villa il Vascello per testimoniare il loro affetto ed esprimere profondo cordoglio per la dolorosa scomparsa di un giovane studioso appassionato di ricerca, strappato troppo presto alla vita.

Michele Raffi, avvocato civilista e giurista, è stato Professore a contratto di Diritto industriale all’Università di Urbino. E’ autore del libro ‘Apologia dei Cavalieri Templari’. Diversi suoi contributi sono pubblicati sulle riviste scientifiche degli atenei di Bologna e Urbino. Avrebbe compiuto 45 anni ad agosto.

Ci premuriamo di far giungere a tutti le parole della nostra più viva gratitudine, nella certezza di aver trovato – anche in fondo alla notte di questo tragico evento – antichi e nuovi amici che hanno camminato al fianco del Fratello Gustavo, del figlio Filippo e di tutta la nostra Comunione massonica.

La Giunta del Grande Oriente d’Italia – Palazzo Giustiniani

Dal sito del GOI

www.grandeoriente.it

 .

.

.

 

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web