IL TEMPIO: DIARIO DELLA RICOSTRUZIONE

inserito il 14 11 2012, nella categoria Oltre le colonne, Ricostruzione del Tempio, Vita di Loggia

 

 

 

 

 

 

Nelle foto: il Tempio oggi e com’era

 

5 Dicembre 2012: finalmente riconsacrato il nostro Tempio. I lavori di restauro e riconsolidamento sono stati completati a tempo di record. Dopo il terremoto del Maggio scorso, comincia un nuovo futuro per la Loggia Giordano Bruno all’Oriente di Ferrara, un futuro che si ricongiunge al suo passato, facendo rivivere il Tempio e la Casa Massonica in cui ha operato la massoneria ferrarese nell’ultimo mezzo secolo, nello stesso luogo in cui la R:. L:. Giordano Bruno è nata nel 1973.

.

Questa pagina del nostro sito vuole documentare, a futura memoria della massoneria ferrarese e dei fratelli della R:. L:. Giordano Bruno in particolare, la ricostruzione del Tempio di via :. :. :.   (luogo noto solo ai Figli della Vedova), che ha ospitato i lavori delle Logge ferraresi dagli inizi degli Anni Sessanta (ci sono riferimenti documentali che accennano al suo allestimento ed alla sua  inaugurazione fra il 1961 ed il 1963), fino al recente terremoto del 20 Maggio 2012.

In seguito al sisma,  due delle tre logge che compongono attualmente l’Oriente massonico di Ferrara e di Cento,  e precisamente la R:. L:.  Gerolamo Savonarola e la R:. L:. Meuccio Ruini,  hanno deciso di trasferirsi in una nuovissima struttura,  in altra parte della città; mentre la R:. L:. Giordano Bruno ha optato “sentimentalmente” per il restauro ed il  ripristino del Tempio in cui è nata, nel lontano 1973.

Si tratta di un recupero particolarmente impegnativo anche perchè subito dopo le fatidiche scosse del terremoto dello scorso Maggio, lo stesso Tempio, che in quei frangenti si supponeva dovesse essere abbandonato (salvo poi verificare con più calma la sua sostanziale tenuta ed agibilità),  era stato completamente “disarmato” e svuotato di tutti i suoi arredi originali (posti originariamente in opera dalla loggia decana di Ferrara, la R:. L:. Savonarola, attiva nella città estense fin dal 1947).

Si è trattato quindi di una vera e propria rinascita e di una totale rigenerazione del Tempio ad opera dei fratelli della Giordano Bruno. Per certi versi un’impresa esaltante, al termine della quale la Liberamuratoria ferrarese si troverà ad avere ben due Case Massoniche, propizie per uno sviluppo ancor più vitale dell’Istituzione che registra da alcuni anni una costante e consistente crescita, che nemmeno il terremoto ha potuto frenare.

In questa pagina del sito, verranno pubblicate, giorno per giorno, settimana per settimana, le foto che documenteranno in progress la rinascita del Tempio, partendo da com’era prima del sisma, da come era stato ridotto subito dopo, a come sta tornando a rivivere, fino al suo completamento.

5 DICEMBRE

Completati di lavori di restauro, ed anche quelli di rifinitura e arredamento

 

 

29 NOVEMBRE
Impostato il frontone della Cattedra Magistrale dell’Oriente

27 NOVEMBRE

Posa in opera delle lesene interne

 

  

 

26 NOVEMBRE

Quasi ultimati il soffitto e la pavimentazione.

15 NOVEMBRE

Inizia il rifacimento del controsoffitto. Completate le piattaforme in legno.

Iniziata la nuova pavimentazione con la prima stesura di cemento livellante

13 NOVEMBRE 2012

OTTOBRE 2012 – PRIMA DELL’INIZIO DEL RESTAURO

ECCO COM’ERA PRIMA DEL TERREMOTO (MAGGIO 2012)

.

.

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web