UNA LOGGIA GIORDANO BRUNO IN CILE

inserito il 16 05 2012, nella categoria Oltre le colonne

Proprio in questi giorni, tramite questo sito, abbiamo ricevuto il saluto e l’amicizia della loggia “Giordano Bruno” numero 17 all’Oriente di Santiago del Cile.

A creare il contatto è stato un giovane fratello cileno, Carlos Guazzini, 32 anni, avvocato, attualmente Compagno d’Arte della nostra omonima loggia. Da lui abbiamo appreso che la loggia Giordano Bruno di Santiago è stata fondata da italiani nel lontano 1915, e tuttora l’apertura e la chiusura dei lavori viene effettuata in lingua italiana, proprio in onore di quei fratelli fondatori.

Carlos è nato e cresciuto in Cile, anche se il suo cognome denuncia chiare origini italiane. Il bisnonno, infatti, era nativo di Firenze. Nella vita profana oltre a fare l’avvocato, fa anche il vigile del fuoco volontario, come diversi altri suoi confratelli, in una compagnia di pompieri chiamata “Pompa Italia” fondata da nostri connazionali nel 1914 e nella quale possono entrare solo uomini con il cognome italiano.

Fra Italia e Cile esistono dunque non solo rapporti massonici ma anche veri e propri rapporti di sangue. Lo steso fratello Carlos Guazzini ci segnala anche la particolarità di una città, nel Sud del paese, fondata nel 1914 da esuli italiani, per la precisione 88 famiglie, provenienti in gran parte proprio dall’Emilia Romagna, in particolare dal modenese. Questa cittadina si chiama oggi Capitan Pastene, in onore di Giovanni Battista Pastene, navigatore del Cinquecento, a cui va il merito di aver esplorato gran parte delle coste cilene.

Anche la moglie del fratello Carlos, è di origina italiana, si chiama Paula Giordano, ed è stata iniziata anch’essa in una loggia femminile.

Internet ha permesso in questo caso di annullare in un attimo la grande distanza che separa Ferrara da Santiago del Cile, dando un senso concreto e tangibile al fraterno abbraccio fra massoni dell’una e dell’altra sponda dell’Oceano, nel nome ed in onore del grande Giordano Bruno che ispira i lavori ed i valori di entrambe le logge.

 

Nell’illustrazione, il logo della Loggia Giordano Bruno nr. 17 all’Oriente di Santiago del Cile.

 

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web