IL CANTO GREGORIANO

Corso fondamentale di Alberto Turco - Edizioni Torre d'Orfeo (Roma, 1996) a cura dell'Istituto di Paleografia Musicale di Roma. Collana diretta da Giulio Cattin, Francesco Luisi, Agostino Ziino.

inserito il 20 08 2011, nella categoria Biblioteca, Nuovi arrivi e recensioni

Contro le apparenze di una situazione più generale, i tempi attuali sono, per la ricerca gregoriana, tempi fruttuosi. Due specifiche svolte, quella semiologica e quella modale, legate basilarmente a due monaci di Solesmes, Eguene Cardine e Jeam Claire, hanno fatto sì che la cospicua eredità della prima metà del secolo, anch’essa legata all’Abbazia di Solesmes, ricevesse potenzialità e connotati nuovi, e per molti versi rivoluzionari.

Accanto alle summenzionate personalità, altri studiosi europei di sicuro valore hanno sviluppato e sviluppano problematiche, sia inventive sia chiarificatrici, che contribuiscono per loro verso ad una conoscenza forse mai finora così consona alla linea gregoriana più verosimile.

Con questo volute Alberto Turco, che a quegli studiosi appartiene autorevolmente, offre la prima parte di uno strumento didattico che non solo tocca, per ciò che si propone, la completezza, ma che, soprattutto, è in grado di inserire il lettore nel vivo della situazione odierna. Agile e attento, costituisce un esempio positivo di come gli aggiornamenti scientifici possano creare, da parte di chi partecipa e li sa tradurre, strumenti di approfondimento che ne siano un riflesso fedele.

Prefazione al volume (prima edizione) di Nino Albarosa


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web