24 GIUGNO: BUON COMPLEANNO MASSONERIA

inserito il 24 06 2015, nella categoria Fatti e personaggi, Oltre le colonne, Storia

Freemasons_Hall_Spooks_300

Esattamente il 24 Giugno di 298 anni anni fa (correva l’anno 1717), nel fatidico giorno di San Giovanni, nasceva la “Massoneria Moderna”, l’attuale massoneria. Nasceva dall’incontro di quattro logge londinesi (in realtà tre di Londra, ed una del Westminster) che vollero unirsi in quella che da allora fu definita “Gran Loggia Unita d’Inghilterra” ed anche “Loggia Madre del Mondo”. Quel giorno si affermò definitivamente la cosiddetta “Massoneria Speculativa”, di stampo più intellettuale e filosofico, emancipandosi dalla antica “Massoneria Operativa” o “Massoneria di Mestiere” legata ai costruttori medievali di edifici religiosi e militari, di palazzi ed opere pubbliche, a loro volta eredi di architetti e artigiani ancor più antichi, romani ed egiziani…
La storica riunione del 24 Giugno 1717, data che da allora segna il compleanno della massoneria così come la conosciamo oggi, si svolse alla taverna Goose & Gridiron (“Oca e Griglia”), una nota birreria posta sul sagrato della Cattedrale di St. Paul, sede della omonima loggia ospitante (tuttora attiva con il nome di “Lodge of Antiquity No. 2”).
Anche le altre tre logge presenti derivavano i propri nomi, come era consuetudine del tempo, dai locali in cui erano solite riunirsi. C’erano: La Loggia The Crown (“La Corona”), un’altra birreria all’incrocio tra Parker’s Lane e Drury Lane; la Loggia Apple-Tree (“il Melo”) che corrispondeva ad una taverna in Charles Street, zona Convent Garden (loggia ora denominata “Lodge of Fortitude and Old Cumberland No. 12”); ed infine la Loggia “Rummer and Grapes” (“il Calice e l’Uva”), altra taverna in Channel Row, a Westminster (loggia conosciuta oggi come “Royal Somerset House and Inverness Lodge No. IV”).

Da wikipedia: “A capo della gran loggia, con il titolo di gran maestro, fu eletto il gentiluomo Anthony Sayer. All’organismo direttivo appartenevano alcuni prestigiosi personaggi come il pastore anglicano John Theophilus Desaguliers (1683-1744), membro della Royal Society, brillante divulgatore delle teorie newtoniane e letterato ben introdotto nell’alta società londinese, Francis Scott duca di Buccleuch (1694-1751), scozzese e anche lui membro della Royal Society, Charles Lennox (1672-1723), primo duca di Richmond, primo duca di Lennox e duca d’Aubigny, figlio illegittimo del re d’Inghilterra Carlo II Stuart, lord John Montagu secondo duca di Montagu (1690-1749) membro della Royal Society, ed anche alcuni borghesi come il citato Sayer, e il gentiluomo George Payne (c. 1685-1757). La contiguità ideale tra le corporazioni muratorie e le prime logge massoniche trova conferma nell’elaborazione delle Costituzioni dei Liberi Muratori del 1723, cui fu dato incarico al reverendo James Anderson, pastore presbiteriano, di stilarne il testo prendendo come riferimento ideale gli antichi manoscritti degli Statuti delle Corporazioni Muratorie allora conosciuti. La funzione della gran loggia era quella di organizzare in modo centralizzato le varie logge. Infatti già nel 1725 si trovano, nelle minute della gran loggia, le adesioni di molte altre logge in Bath, Bristol, Norwich, Chichester, Chester, Reading, Gosport, Carmarthen, Salford, e Warwick, e un’embrionale provincial grand lodge nel Cheshire e nel Galles meridionale. La gran loggia si era ormai estesa ben oltre la città di Londra…”

.

Nella foto: la “Freemasons’ Hall” a Londra.

 

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web