VENERDI’ 25 OTTOBRE: INCONTRO PUBBLICO SU “MASSONERIA E COSTITUZIONE”

A Ferrara, ore 16.30, presso la “Sala della Musica” (ex Complesso di San Paolo) via Boccaleone 19, un’inedita lettura “iniziatica” della nostra Carta Costituzionale - L’iniziativa nell’ambito delle Celebrazioni del Quarantennale della Loggia Giordano Bruno di Ferrara - Relatori due insigni studiosi dell’Università di Milano e di Bologna: Morris Ghezzi e Angelo Scavone.

inserito il 21 10 2013, nella categoria Eventi, Massoneria Costituzione ('13)

assemblea2

Molti conoscono l’influenza esercitata dalla Massoneria sulla nascita degli Stati Uniti d’America e sulla redazione della sua Costituzione, influenza espressa anche a livello estetico nell’abbondanza di simboli esoterici disseminati nel Campidoglio e negli altri edifici pubblici di Washington. Altrettanto noto è l’ascendente della Massoneria sulla Costituzione nata dalla rivoluzione francese e sulla Carta dei Diritti Universali dell’Uomo.

Meno noto e più “offuscato” dalla storia e da altri interessi politici del paese è invece il contributo dato dalla Massoneria alla Costituzione italiana. Ed è proprio questa lacuna che cercherà di colmare la conferenza pubblica sul tema “Massoneria e Costituzione” che la loggia “Giordano Bruno” di Ferrara ha organizzato per Venerdì 25 Ottobre, alle ore 16,30 presso la Sala della Musica, all’interno del complesso di San Paolo (via Boccaleone 19). Relatori d’eccezione: il prof. Morris Ghezzi docente di filosofia e sociologia del Diritto (Università di Milano), ed il prof. Angelo Scavone docente di Istituzione di Diritto Pubblico (Università di Bologna).

Quali principi massonici sono stati letteralmente trasfusi nella nostra Carta Costituzionale? Quanti e quali massoni vi erano fra i Padri Costituenti (un nome per tutti, l’emiliano Meuccio Ruini, cui è intestata una delle tre attuali logge ferraresi)?

Ovviamente si tratta di un’eredità di cultura e sentimenti massonici tramandati per secoli ben prima dei quel fatidico 25 giugno 1946, data della prima riunione dell’Assemblea Costituente.

Quanti sanno, ad esempio, che il simbolo stesso della Repubblica Italiana (guarda caso “una stella a cinque punte” come il pentalfa che appare nelle logge) è opera di un massone (l’artista piemontese Paolo Paschetto)?

Lo scopo della Conferenza di Venerdì 25 Ottobre, che rientra nelle celebrazioni del Quarantennale di fondazione della Loggia Giordano Bruno, è quello di fornire una sorta di “lettura iniziatica” della Costituzione, cercare, cioè, di leggere la nostra Carta fondamentale con gli occhi di un Libero Muratore.

La parte più interessante, tuttavia, è l’esame comparato dei principi che sottendono alla convivenza di opinioni, culture e religioni diverse nel segno della tolleranza, rispetto e libertà reciproci, principi ribaditi nella nostra Costituzione, ma che nella società attuale trovano un precario – e sempre minacciato – equilibrio. Ed è proprio per salvaguardare questi principi che la Massoneria continua a battersi, sempre più frequentemente anche al di fuori delle proprie logge, sempre più spesso pubblicamente ed alla luce del sole. Proprio come in questo caso, che vede una loggia ferrarese, per la prima volta nei suoi 40 anni di vita massonica, testimoniare se stessa, la propria storia ed i propri principi, apertamente, alla comunità in cui vive ed opera.

A questo incontro ne seguiranno infatti altri, sempre nell’ambito del Quarantennale della stessa loggia:

  • Sabato 9 Novembre, ore 16,30 alla Sala Estense (p.ta Municipale), un convegno sugli “Infiniti Mondi di Giordano Bruno” cui seguirà (verso le 18,30) un suggestivo spettacolo teatrale, sempre su Giordano Bruno (spettacolo replicato nella stessa serata alle ore 21,00). Ingresso libero.
  • Sabato 7 Dicembre, ore 16.30 alla Sala della Musica (via Boccaleone 19) conferenza pubblica su “Massoneria e Tolleranza Religiosa” (relatore prof. Antonio Panaino, Università di Bologna, direttore della rivista Hiram). Ingresso libero.

 

 I RELATORI

 

Prof. Avv. MORRIS GHEZZI

Docente di Filosofia e Sociologia del Diritto

Università di Milano

Oltre alla docenza presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università di Milano, il prof. Morris Ghezzi ha insegnato Teoria Generale del Diritto del Lavoro, Sociologia della Devianza, Sociologia del Lavoro e del Diritto Pubblico presso altre prestigiose Università italiane e straniere.

Come avvocato è il responsabile scientifico di un noto studio legale milanese, è stato presidente dei probiviri dell’Associazione Italiana Avvocati d’Impresa, consigliere della Società Umanitaria di Milano, della Fondazione Ferri, della Società per la Cremazione, presidente della sezione milanese della Lega Internazionale dei Diritti dell’Uomo.

Già presidente e consigliere di importanti istituti e società di ricerca demoscopia e sociale, ha avuto altri incarichi in istituzioni finanziarie pubbliche e private.

Ha fatto parte della Commissione per la Riforma del Codice di Procedura Penale presso il Ministero della Giustizia.

E’ stato iniziato in Massoneria presso la Loggia Missori-Risorgimento di Milano.

E’ stato direttore di “Hiram”, rivista del Grande Oriente d’Italia.

E’ attualmente Grande Oratore della Gran Loggia che governa lo stesso Grande Oriente di Palazzo Giustiniani, la principale istituzione massonica italiana.

 

Prof. Avv. ANGELO SCAVONE

Docente di Istituzioni di Diritto Pubblico

Università di Bologna

Docente di Istituzioni di Diritto Pubblico e Diritto Pubblico dell’Economia presso l’Università di Bologna, presso la quale si è laureato nel 1980 con una tesi su “Proposte per la introduzione del ricorso diretto di costituzionalità nell’ordinamento italiano”. Si è poi perfezionato e specializzato in prestigiose università estere: l’Università Menendèz Pelajo di Madrid (1983) e presso l’USIS (United States Informations Service) di Whashington (1984).

La sua attività didattica e di ricerca ha continuato comunque a svolgersi presso l’Università di Bologna, dove è stato incaricato degli insegnamenti di: Diritto Comparato dell’Ambiente presso la Facoltà di Scienze Ambientali; ha quindi insegnato Diritto costituzionale italiano e comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche; Diritto Pubblico presso la Facoltà di Economia Aziendale; è stato inoltre docente  presso la scuola di specializzazione in diritto dell’ambiente dell’Università di Bologna (sede di Ravenna), nonché presso la scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva ed in numerosi corsi di laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

Ha ricoperto anche importanti incarichi politici ed elettivi nella città di Bologna: consigliere provinciale e comunale, assessore al traffico ed ai trasporti del Comune di Bologna, per il quale è stato anche rappresentante del Sindaco per i rapporti con l’Università. E’ presidente della Società Dante Alighieri di Bologna.

 

Introduce la conferenza

Avv. GIANGIACOMO PEZZANO

 Presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili dell’Emilia Romagna

Avvocato libero professionista dal 1983, abilitato al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e le Magistrature Superiori.  Nel triennio 1995-1997 ha svolto funzioni di Magistrato Onorario presso la Pretura Circondariale e presso il Tribunale di Forlì. Ha svolto e svolge attività di docenza nell’ambito di corsi di formazione e di aggiornamento per titolari e dirigenti di aziende industriali e di servizi e per funzionari di enti sindacali, patronati ed associazioni di categoria.

E’ stato Consigliere e Vice Presidente del Consiglio Comunale.  Già Presidente Nazionale della Round Table Italia e Membro d’Onore a Vita della Round Table di Forlì.

Iniziato il 17/5/85 presso la R.: L.: Aurelio Saffi n.105 all’Oriente di Forlì, ne è stato Maestro Venerabile durante il triennio 1991-93 e nell’anno 2004. Ha, in seguito, ricoperto la carica di Ispettore Circoscrizionale e di Consigliere dell’Ordine del Grande Oriente d’Italia  e, nel quinquennio 2005-2010, quella di Giudice della Corte Centrale. E’ stato recentemente riconfermato Presidente del Collegio.

.

.

Per saperne di più, leggi anche:

LETTURA “INIZIATICA” DELLA COSTITUZIONE

 

 


1 Trackback or Pingback for this entry

Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web