TUTTI I DOCUMENTI DEL 40nnale DI LOGGIA

inserito il 26 08 2013, nella categoria Eventi, Quarantennale (2013)

loggia Giordano logo 40 anni OK

Esattamente il 16 Settembre 2013 la Rispettabile Loggia “Giordano Bruno” n. 852 all’Oriente di Ferrara compie i suoi primi 40 anni. Un traguardo che giunge in un’annata massonica assai complessa e ricca di fondamentali momenti della vita di questa loggia, in primo luogo la ricostruzione del Tempio dopo il terremoto del maggio 2012. Nonostante lo sforzo già compiuto per portare a termine questo impegnativo ed oneroso restauro, la Loggia ha voluto profondere ulteriori ed intense energie nell’organizzare una serie di eventi, questa volta in chiave pubblica, non solo per celebrare i suoi primi 40 anni di vita, ma soprattutto per testimoniare il significato ed il valore di questa storia e di questa presenza in modo aperto e diretto alla stessa comunità ferrarese.

Questa pagina del nostro sito è destinata appunto a raccogliere e documentare tutti gli eventi del Quarantennale della Rispettabile Loggia Giordano Bruno di Ferrara. Un anniversario destinato a costituire una svolta storica per quanto riguarda il rapporto fra massoneria e società locale. Non più nell’ombra, ma alla luce del sole.

L’obiettivo: sfatare pregiudizi e incomprensioni.

La speranza: poter essere normalmente massoni in un paese normale che rispetta normalmente la libertà di pensiero.  

La certezza: di non aver alcun peso sulla coscienza, né, come si dice, alcuno scheletro nei nostri armadi.

Nonostante questo la massoneria, soprattutto in Italia, e la nostra città non fa purtroppo eccezione, è spesso vittima di pregiudizi e mistificazioni. In parte sono dovuti alla costante opera insinuatrice di poteri politici e religiosi storicamente avversi ad essa, in  parte però frutto anche di carenze congenite da parte della stessa massoneria nel rappresentare più apertamente e più correttamente se stessa ed i propri principi. Questo “Quarantennale” vuole ovviare proprio a questa carenza da parte nostra.

Il resto, ci auguriamo, la farà l’onestà intellettuale di chi accetterà il nostro dialogo ed il nostro confronto.

 

6 DICEMBRE 2013

PRESENTAZIONE CONFERENZA
MASSONERIA E TOLLERANZA RELIGIOSA

PANAINO

Massoneria e Tolleranza Religiosa”: è questo il tema del terzo e ultimo appuntamento pubblico (Sabato prossimo, 7 Dicembre, alle ore 16.30 presso la Sala della Musica, ex San Paolo, in via Boccaleone 19) organizzato dalla Loggia Giordano Bruno di Ferrara per celebrare il proprio 40° anniversario di fondazione, dopo l’analoga conferenza dello scorso Ottobre su “Massoneria e Costituzione” ed il convegno-spettacolo di Novembre sulla “Fiamma Infinita di Giordano Bruno” al quale ha presenziato anche il Gran Maestro Gustavo Raffi, massima autorità della massoneria italiana.

Sarà questa volta il prof. Antonio Panaino (nella foto) – storico, orientalista, dell’Università di Bologna e direttore della più autorevole rivista massonica italiana, “Hiram” – il relatore del nuovo incontro massonico con la cittadinanza ferrarese, che finora si è sempre dimostrata molto interessata (platee sempre gremite) a conoscere più da vicino la “Libera Muratoria”, ovvero ciò che ha rappresentato nella storia e che rappresenta tutt’oggi in Italia ed anche nella stessa società ferrarese.

Il tema della “Tolleranza Religiosa” vissuta e praticata dalle logge dovrebbe, poi, suscitare interesse e curiosità ancora maggiori, presentandosi come la più esplicita risposta al ping pong di eventi pubblici che si sono alternati, con singolare coincidenza, fra la massoneria ferrarese e l’antimassoneria cattolica, particolarmente rivitalizzata dall’arrivo del nuovo vescovo mons. Negriconosciuto come uno dei più ferventi avversari della Libera Muratoria (sua, quando era vescovo di San Marino, l’iniziativa di far chiudere tutte le chiese di San Leo in occasione dell’iniziative massoniche per ricordare la morte di Cagliostro nella rocca papalina di quel borgo).

Il ping pong era cominciato con una partecipatissima conferenza di Padre Siano a Santo Spirito in cui si ribadì il carattere “satanico” della massoneria; massoneria che rispose qualche mese dopo aprendo alla stampa il proprio tempio storico di via Pergolato, mostrando apertamente il proprio volto per spiegare la reale essenza delle logge (scuole di pensiero e di perfezionamento spirituale e filosofico dell’individuo, aperte e rispettose di ogni credo religioso). Da lì hanno avuto séguito le iniziative già citate del Quarantennale della Loggia Giordano Bruno, intervallate nell’Ottobre scorso da un nuovo convegno – “Croce e Compasso” – organizzato da varie associazioni cattoliche ferraresi, con la partecipazione del noto filosofo Massimo Introvigne, per ribadire l’incompatibilità fra Chiesa e Massoneria e la conseguente validità della scomunica o “condizione di peccato grave” dispensata dal Vaticano ai liberi muratori. Anche in quella occasione ci fu un intervento dello stesso arcivescovo mons. Negri che, come riportano le cronache, ribadì il carattere satanico dei riti massonici, adombrando perfino l’ipotesi che le logge potessero macchiarsi del sangue dei fratelli che “abiuravano” la massoneria, uccidendoli o inducendoli al suicidio.

La stessa massoneria risponderà a tutto ciò, come si è detto, Sabato 7 Dicembre alla Sala della Musica con la conferenza del prof. Panaino. Dovrebbe trattarsi di una risposta concettuale, cercando di evitare sterili polemiche sulla palese infondatezza di certe affermazioni, soprattutto per non trasformare il tema essenziale dell’incontro (la Tolleranza Religiosa praticata dalle logge) nell’ennesima riproposizione dell’Intolleranza praticata dalla Religione Cattolica nei suoi confronti. Certo con diverse eccezioni, come talune recenti affermazioni del nuovo Papa Francesco, o come lo stesso relatore di Sabato prossimo: Antonio Panaino, l’autore massonico di un noto saggio sui “Re Magi” pubblicato dalle Edizioni Paoline, cosa che a suo tempo fece scandalo… ma solo fra i cattolici più oltranzisti, non certo fra i massoni che invece se ne rallegrarono e da sempre annoverano moltissimi cattolici fra le proprie colonne.

Da qui la domanda di fondo cui cercherà di rispondere la prossima conferenza del prof. Panaino(che ha approfondito la “questione religiosa” della Massoneria nel suo ultimo saggio “La Luce Sorge da Oriente”, ed. Mimesis): “Come è possibile che tanti cattolici siano massoni, senza avvertire alcun contrasto con la loro coscienza e con la loro religione?”
.
.

9 NOVEMBRE 2013

CONVEGNO E SPETTACOLO TEATRALE

GIORDANO BRUNO, LA FIAMMA INFINITA

Giordano Bruno spettacolo

Quattro secoli fa in una piazza romana un uomo veniva bruciato vivo con una mordacchia che gli impediva qualsiasi parola, qualsiasi urlo di dolore, e la sua non fu affatto una morte rapida; gli era stato predisposto un rogo a fuoco lento, la sua doveva essere un’esecuzione esemplare, in  grado di scoraggiare chiunque avesse avuto la pretesa di seguire le sue orme, il coreggio di “pensare liberamente”, di proiettare la sua ricerca oltre la cortina dei dogmi della Chiesa; la morte avrebbe liberato quel corpo dalle sofferenze solo dopo che brandelli di carne infuocata si fossero staccati dalle ossa.

Tutto questo quell’uomo, Giordano Bruno, lo sapeva fin dall’inizio. Lo sapeva ed avrebbe potuto sottrarsi a quell’orribile supplizio, semplicemente abiurando, sconfessando le proprie idee, rinnegando il proprio pensiero. Ma non lo volle fare. Giordano Bruno volle coscientemente trasformare il suo rogo in una “Fiamma Infinita” in grado di riscaldare i cuori e le menti delle generazioni future, di uomini disposti, come lui, a battersi per la libertà di pensiero e di ricerca contro ogni oscurantismo.

Quella “Fiamma Infinita” continua ad ardere anche ai giorni nostri, e la loggia massonica ferrarese che porta il nome di Giordano Bruno ha deciso di celebrare il suo 40simo anniversario di fondazione con un  convegno dedicato proprio allo studio dei grandi crediti che il pensatore di Nola vanta nei confronti  della modernità (intesa come filosofia, scienza e costume) e di tutti noi.

Il convegno “Giordano Bruno: la Fiamma Infinita” si terrà nel pomeriggio (ore 16.30) di Sabato 9 Novembre alla Sala Estense (p.za Municipale) di Ferrara, con ingresso assolutamente libero. A seguire uno spettacolo teatrale dedicato anch’esso alla figura di Bruno.

LO SPETTACOLO

Anche in questa occasione, infatti, Giordano Bruno non parlerà solo alle menti dei pubblico che assisterà al dibattito, ma anche ai loro cuori, attraverso una toccante rappresentazione teatrale che seguirà la conclusione del convegno (verso le 18.30 ca.) e sarà replicata anche in serata (alle ore 21.00, sempre ad ingresso libero). “La Pietra della Bellezza”, questo il nome dell’atto unico tratto da un testo di Gerardo Picardo (uno dei relatori presenti al convegno), porta in scena, in un impossibile dialogo oltre la morte, Giordano Bruno (l’attore Maurizio Pulina) eClemente VIII (Francesco Palmieri), il Papa che lo mise al rogo.  Entrambi spiegano e difendono le proprie ragioni. Le ragioni del Cielo e quelle dell’Uomo, quelle di Bruno, che paradossalmente sembrano volare più in alto di quelle del Papato. Al logorio fra Fede e Politica di Clemente VIII fanno infatti da contraltare le parole di Bruno, dense di rimpianti terreni ma anche di speranze e utopie, parole  in cui compaiono infatti anche l’amore (Morgana), la sua febbre di ricerca, il suo orgoglio, la sua presunzione, il suo lato umano, il suo amore per la vita ed i piaceri della natura, con una sola paura: non aver più tempo per pensare.

La messa in scena è della Compagnia Spazio T di Alghero, con la regia di Chiara Murru, i costumi di Manuel Delogu, mentre il video che accompagna la recitazione è di Giulio Fanelli con la partecipazione di Giulia Izza,Martina Masala e Marilena Chelo.

IL CONVEGNO

Curatore e coordinatore scientifico di questo workshop su Giordano Bruno è stato il prof. Antonio Panaino, storico e orientalista dell’Università di Bologna, direttore della rivista Hiram.  Lo stesso Panaino ha radunato a Ferrara un gruppo di studiosi che hanno esplorato aspetti particolarmente originali dell’eredità lasciataci da Bruno. E sono proprio queste “vie nuove” della ricerca bruniana a rendere particolarmente stimolante il convegno voluto dalla Loggia Giordano Bruno di Ferrara per celebrare pubblicamente, fra i suoi concittadini, il proprio Quarantennale.

La tesi del convegno è che “La Fiamma Infinita” di Giordano Bruno abbia reso il pensiero umano non solo più libero e meno pavido, ma per la prima volta anche pluridimensionale (non più schiacciato cioè nell’unidimensionalità dell’assolutismo e del dogmatismo). Per la prima volta Bruno ha permesso di vedere nuovi mondi sia interiori che universali anche al di là dei limiti umani di spazio e tempo (è il tema della relazione del prof. Pierre Dalla Vigna, filosofo dell’Università dell’Insubria). In altre parole Giordano Bruno ha avuto il merito di anticipare visioni dello spazio e teorie dell’Universo riscoperte dalle attuali conoscenze scientifiche (ne tratterà il prof. Massimo Andretta, fisico dell’Università di Bologna).

Bruno ha vagato per l’intera Europa. E’ provata e studiata da tempo la sua influenza sugli intellettuali tedeschi, francesi ed inglesi (si pensa che abbia ispirato personalmente perfino il mitico Shakespeare). Meno studiata, ed i lavori ferraresi colmeranno questa lacuna, la sua influenza sul mondo slavo e sulla cultura russa in particolare (“Da Campo dei Fiori alla Piazza Rossa” il titolo della relazione del prof. Paolo Ognibene, storico dell’Università di Bologna). Il tutto partendo dalla sfida epocale che un piccolo uomo lanciò ai grandi poteri del suo tempo (ne parlerà il giornalista scrittore Gerardo Picardo), poteri che credettero di sconfiggerlo riducendo quell’uomo in cenere, ma non fecero i conti con le braci di libertà che si diffusero proprio da quelle ceneri che ardono ancora oggi.

Il dibattito sarà introdotto dal saluto del Maestro Venerabile della Loggia Giordano Bruno, Eligio Bolzan (che presenterà anche un video storico sulla massoneria ferrarese) e dall’intervento dell’avv. Giangiacomo Pezzano, presidente del Collegio dei Maestri Venerabili dell’Emilia Romagna, in rappresentanza del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani.

Il Quarantennale della Loggia Giordano Bruno di Ferrara si concluderà il prossimo Sabato 7 Dicembre con una conferenza pubblica del prof. Antonio Panaino (Università di Bologna) su “Massoneria e Tolleranza Religiosa” (Sala delal Musica, via Boccaleone 19, ore 16.30).

In precedenza, ancor prima della giornata bruniana del 9 Novembre, si è già tenuta un’altra conferenza sul tema “Massoneria e Costituzione” con interventi del prof. Morris Ghezzi(Università di Milano) e del prof. Angelo Scavone (Università di Bologna).

.

.

IL CARTELLONE COMPLETO
DELLA GIORNATA BRUNIANA

DI FERRARA (9 NOVEMBRE 2013)

.

Convegno e spettacolo teatrale

GIORDANO BRUNO – LA FIAMMA INFINITA

Ferrara, Sala Estense (P.ta Municipale)

9 Novembre 2013

Ore 16.30 . CONVEGNO
Coordinatore:
Prof. Antonio Panaino (Università di Bologna)

Saluti

Eligio Bolzan
Maestro Venerabile della R:.L:. Giordano Bruno

Proiezione del video “La Massoneria Ferrarese nella Storia”

Introduzione

Giangiacomo Pezzano
Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili
della Circorscrizione Emilia Romagna del G:.O:.I:.

.
Relatori

.
Prof. PIERRE DALLA VIGNA – Filosofo
(Università dell’Insubria)
“De Infinito Universo et Mundi”
La cosmologia filosofica di Giordano Bruno

.

Prof. MASSIMO ANDRETTA – Fisico
(Università di Bologna)
“I nuovi mondi di Giordano Bruno”
L’attualità scientifica della sua cosmologia.

.

Prof. PAOLO OGNIBENE – Storico

(Università di Bologna)
“Da Campo dei Fiori alla Piazza Rossa”
Giordano Bruno e il mondo russo.

.

Dott. GERARDO PICARDO – Storico, giornalista
“Il mondo sconvolto da Giordano Bruno”
Il contesto storico della sua sfida alla Chiesa

.

.

Ore 18.00 ca.
SPETTACOLO TEATRALE
“LA PIETRA DELLA BELLEZZA”
Dialogo”Oltre” fra Pensiero e Dogma

.

Atto unico di Gerardo Picardo
Regia di Chiara Murru
Una produzione Spazio T Alghero
Interpreti:
Maurizio Pulina (Giordano Bruno)
Francesco Palmieri (Papa Clemente VIII)
Video di Giulio Fanelli
Costumi Manuel Delogu
.

.
Ore 21.00 REPLICA
DELLO SPETTACOLO TEATRALE

.

 

 

25 OTTOBRE 2013

CONFERENZA PUBBLICA

MASSONERIA E COSTITUZIONE

assemblea2

Molti conoscono l’influenza esercitata dalla Massoneria sulla nascita degli Stati Uniti d’America e sulla redazione della sua Costituzione, influenza espressa anche a livello estetico nell’abbondanza di simboli esoterici disseminati nel Campidoglio e negli altri edifici pubblici di Washington. Altrettanto noto è l’ascendente della Massoneria sulla Costituzione nata dalla rivoluzione francese e sulla Carta dei Diritti Universali dell’Uomo.

Meno noto e più “offuscato” dalla storia e da altri interessi politici del paese è invece il contributo dato dalla Massoneria alla Costituzione italiana. Ed è proprio questa lacuna che cercherà di colmare la conferenza pubblica sul tema “Massoneria e Costituzione” che la loggia “Giordano Bruno” di Ferrara ha organizzato per Venerdì 25 Ottobre, alle ore 16,30 presso la Sala della Musica, all’interno del complesso di San Paolo (via Boccaleone 19). Relatori d’eccezione: il prof. Morris Ghezzi docente di filosofia e sociologia del Diritto (Università di Milano), ed il prof. Angelo Scavone docente di Istituzione di Diritto Pubblico (Università di Bologna).

Quali principi massonici sono stati letteralmente trasfusi nella nostra Carta Costituzionale? Quanti e quali massoni vi erano fra i Padri Costituenti (un nome per tutti, l’emiliano Meuccio Ruini, cui è intestata una delle tre attuali logge ferraresi)?

Ovviamente si tratta di un’eredità di cultura e sentimenti massonici tramandati per secoli ben prima dei quel fatidico 25 giugno 1946, data della prima riunione dell’Assemblea Costituente.

Quanti sanno, ad esempio, che il simbolo stesso della Repubblica Italiana (guarda caso “una stella a cinque punte” come il pentalfa che appare nelle logge) è opera di un massone (l’artista piemontese Paolo Paschetto)?

Lo scopo della Conferenza di Venerdì 25 Ottobre, che rientra nelle celebrazioni del Quarantennale di fondazione della Loggia Giordano Bruno, è quello di fornire una sorta di “lettura iniziatica” della Costituzione, cercare, cioè, di leggere la nostra Carta fondamentale con gli occhi di un Libero Muratore.

La parte più interessante, tuttavia, è l’esame comparato dei principi che sottendono alla convivenza di opinioni, culture e religioni diverse nel segno della tolleranza, rispetto e libertà reciproci, principi ribaditi nella nostra Costituzione, ma che nella società attuale trovano un precario – e sempre minacciato – equilibrio. Ed è proprio per salvaguardare questi principi che la Massoneria continua a battersi, sempre più frequentemente anche al di fuori delle proprie logge, sempre più spesso pubblicamente ed alla luce del sole. Proprio come in questo caso, che vede una loggia ferrarese, per la prima volta nei suoi 40 anni di vita massonica, testimoniare se stessa, la propria storia ed i propri principi, apertamente, alla comunità in cui vive ed opera.

A questo incontro ne seguiranno infatti altri, sempre nell’ambito del Quarantennale della stessa loggia:

  • Sabato 9 Novembre, ore 16,30 alla Sala Estense (p.ta Municipale), un convegno sugli “Infiniti Mondi di Giordano Bruno” cui seguirà (verso le 18,30) un suggestivo spettacolo teatrale, sempre su Giordano Bruno (spettacolo replicato nella stessa serata alle ore 21,00). Ingresso libero.
  • Sabato 7 Dicembre, ore 16.30 alla Sala della Musica (via Boccaleone 19) conferenza pubblica su “Massoneria e Tolleranza Religiosa” (relatore prof. Antonio Panaino, Università di Bologna, direttore della rivista Hiram). Ingresso libero.

 

Massoneria e Costituzione: i Relatori

 

Prof. Avv. MORRIS GHEZZI

Docente di Filosofia e Sociologia del Diritto

Università di Milano

Oltre alla docenza presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università di Milano, il prof. Morris Ghezzi ha insegnato Teoria Generale del Diritto del Lavoro, Sociologia della Devianza, Sociologia del Lavoro e del Diritto Pubblico presso altre prestigiose Università italiane e straniere.

Come avvocato è il responsabile scientifico di un noto studio legale milanese, è stato presidente dei probiviri dell’Associazione Italiana Avvocati d’Impresa, consigliere della Società Umanitaria di Milano, della Fondazione Ferri, della Società per la Cremazione, presidente della sezione milanese della Lega Internazionale dei Diritti dell’Uomo.

Già presidente e consigliere di importanti istituti e società di ricerca demoscopia e sociale, ha avuto altri incarichi in istituzioni finanziarie pubbliche e private.

Ha fatto parte della Commissione per la Riforma del Codice di Procedura Penale presso il Ministero della Giustizia.

E’ stato iniziato in Massoneria presso la Loggia Missori-Risorgimento di Milano.

E’ stato direttore di “Hiram”, rivista del Grande Oriente d’Italia.

E’ attualmente Grande Oratore della Gran Loggia che governa lo stesso Grande Oriente di Palazzo Giustiniani, la principale istituzione massonica italiana.

 

 

Prof. Avv. ANGELO SCAVONE

Docente di Istituzioni di Diritto Pubblico

Università di Bologna

Docente di Istituzioni di Diritto Pubblico e Diritto Pubblico dell’Economia presso l’Università di Bologna, presso la quale si è laureato nel 1980 con una tesi su “Proposte per la introduzione del ricorso diretto di costituzionalità nell’ordinamento italiano”. Si è poi perfezionato e specializzato in prestigiose università estere: l’Università Menendèz Pelajo di Madrid (1983) e presso l’USIS (United States Informations Service) di Whashington (1984).

La sua attività didattica e di ricerca ha continuato comunque a svolgersi presso l’Università di Bologna, dove è stato incaricato degli insegnamenti di: Diritto Comparato dell’Ambiente presso la Facoltà di Scienze Ambientali; ha quindi insegnato Diritto costituzionale italiano e comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche; Diritto Pubblico presso la Facoltà di Economia Aziendale; è stato inoltre docente  presso la scuola di specializzazione in diritto dell’ambiente dell’Università di Bologna (sede di Ravenna), nonché presso la scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva ed in numerosi corsi di laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

Ha ricoperto anche importanti incarichi politici ed elettivi nella città di Bologna: consigliere provinciale e comunale, assessore al traffico ed ai trasporti del Comune di Bologna, per il quale è stato anche rappresentante del Sindaco per i rapporti con l’Università. E’ presidente della Società Dante Alighieri di Bologna.

 

 

Introduce la conferenza

 

Avv. GIANGIACOMO PEZZANO

 

Presidente del Collegio Circoscrizionale

dei Maestri Venerabili dell’Emilia Romagna

Avvocato libero professionista dal 1983, abilitato al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e le Magistrature Superiori.  Nel triennio 1995-1997 ha svolto funzioni di Magistrato Onorario presso la Pretura Circondariale e presso il Tribunale di Forlì. Ha svolto e svolge attività di docenza nell’ambito di corsi di formazione e di aggiornamento per titolari e dirigenti di aziende industriali e di servizi e per funzionari di enti sindacali, patronati ed associazioni di categoria.

E’ stato Consigliere e Vice Presidente del Consiglio Comunale.  Già Presidente Nazionale della Round Table Italia e Membro d’Onore a Vita della Round Table di Forlì.

Iniziato il 17/5/85 presso la R.: L.: Aurelio Saffi n.105 all’Oriente di Forlì, ne è stato Maestro Venerabile durante il triennio 1991-93 e nell’anno 2004. Ha, in seguito, ricoperto la carica di Ispettore Circoscrizionale e di Consigliere dell’Ordine del Grande Oriente d’Italia  e, nel quinquennio 2005-2010, quella di Giudice della Corte Centrale. E’ stato recentemente riconfermato Presidente del Collegio.

.

.

 

16 SETTEMBRE 2013

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

DEL 40ENNALE DELLA R:.L:. GIORDANO BRUNO

PRESENTATO ALLA STAMPA IL 40ENNALE

La Massoneria ferrarese si svela, apre il suo tempio al pubblico e annuncia una serie di manifestazioni pubbliche.

.

.

folaga_intro1

 

21 GIUGNO 2013

L’INAUGURAZIONE UFFICIALE DEL QUARANTENNALE NEL CORSO DI UN ANTICO RITO

IN OCCASIONE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE

SOLSTIZIO: SOTTO LE STELLE IN UN’OASI

NATURALISTICA ED ESOTERICA

Così la Loggia Giordano Bruno di Ferrara ha dato inizio alle celebrazioni del suo 40nnale, aprendo fin d’ora le porte a donne e profani. Il valore e l’importanza di questa apertura sottolineati anche dall’intervento del Presidente Gian Giacomo Pezzano. Oltre un centinaio i fratelli ed i profani presenti.

IL SOLSTIZIO D’ESTATE, INIZIAZIONE COSMICA

La celebrazione di un fenomeno naturale così importante per il ciclo della vita come il solstizio d’estate, esprime il desiderio di entrare in un Tempio, quello cosmico, di fondersi per un momento nel tutto, per osservare il tutto, per sentirsi parte del tutto, per condividere con la natura e il cosmo, quella parte della sostanza che ci compone e che è la stessa che compone tutte le cose create

.

.

.

Per approfondire leggi anche:

RASSEGNA STAMPA: DICONO DI NOI…

Tutti gli articoli, blogs, foto e video sulla nostra Loggia e sulla Massoneria ferrarese

.

.

FERRARA E LA MASSONERIA: UNA LUNGA “STORIA ESOTERICA”

L’attività e la presenza di gruppi iniziatici è attestata fin dal medioevo: i costruttori del Duomo sono stati probabilmente “massoni pitagorici”, e forse ha trovato sepoltura in città anche il fondatore dei Templari.

Attualmente sono tre le logge massoniche attive in città, circa un centinaio i “fratelli” ferraresi, due i templi in cui vengono tenute le loro riunioni. Recentemente è sorto anche un gruppo femminile.

Sta compiendo quarant’anni la Loggia ferrarese che si ispira a Giordano Bruno, martire del libero pensiero, bruciato dall’Inquisizione quattro secoli fa. La loggia più antica di Ferrara ha invece quasi 70 anni ed è intitolata a Girolamo Savonarola. Mentre la loggia più “giovane” si è costituita nel 2006 nel nome di Meuccio Ruini, insigne massone emiliano che è stato fra i padri nobili della nostra Costituzione.

.

Bolla istitutiva (18 Settembre 1973)

.

IL TEMPIO: DIARIO DELLA RICOSTRUZIONE

.

.

.

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web