IL 63° ANNIVERSARIO DEI “DIRITTI DELL’UOMO”

inserito il 10 12 2011, nella categoria Oltre le colonne

10 Dicembre 1948: è la data posta in calce alla prima proclamazione dei Diritti Universali dell’Uomo da parte delle Nazioni Unite. Una ricorrenza, quella odierna, di cui la Massoneria vanta un silenzioso orgoglio, potendosi ritenere la principale fonte ispiratrice di quella solenne Dichiarazione, le cui parole, i cui principi, sono stati da sempre pronunciati e professati nelle sue Logge.

Sui Diritti Umani e la Centralità dell’Uomo riportiamo il passaggio saliente di una allocuzione del Gran Maestro della Serenissima Loggia della Repubblica di San Marino, Italo Casali, pronunciata un paio d’anni orsono:

… “Non è così per caso che i capolavori del moderno costituzionalismo, come la stessa Carta fondamentale dei Diritti dell’Uomo, abbiano tratto dal messaggio massonico più di una semplice ispirazione, né possiamo stupirci se tra gli estensori di questi documenti imprescindibili nelle nostre società vi siano stati dei Liberi Muratori. La Massoneria è stata il luogo creativo del moderno parlamentarismo, del principio democratico dell’eleggibilità delle cariche, del rispetto dei singoli al di là del censo e dell’appartenenza politica, sociale e religiosa. Ove i diritti umani languono o sono offesi, raramente si trova la presenza di comunioni libero-muratorie, dato che i totalitarismi, qualunque sia il colore che li connoti, non possono accettare l’esistenza dell’associazionismo massonico e la diffusione dei suoi valori. Tale dicotomia è data non dal fatto che la Massoneria interferisca con il potere, ma dalla semplice constatazione che, per sua stessa natura, essa educa alla libertà, al dialogo, alla tolleranza, alla ricerca. Come istituzione di uomini liberi, come polo di soggettività critiche e di spiritualità inquiete, sempre aperte alla comprensione e all’esplorazione di nuovi scenari spirituali, essa è sempre stata invisa a coloro che vogliono negare i diritti essenziali dell’essere umano”….

.

.

.

 

 

.

.

.

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web