I TAROCCHI

Il trattato di Oswald Wirth (titolo originale "Le Tarot des Imagiers du Moyen") è proposto dalle Edizioni Mediterranee, con una dotazione di pregevoli riproduzioni delle carte degli Arcani Maggiori.

inserito il 20 08 2011, nella categoria Biblioteca, Nuovi arrivi e recensioni

L’opera di Oswald Wirth dedicata ai Tarocchi è la più famosa mai pubblicata sull’argonento; ed è anche la più importante, la più seria e la più completa. Questo spiega come essa abbia mantenuto inalterata nel tempo la sua validità, nonostante che numerosi autori abbiano cercato di emularla.

La si può, in realtà, definire un’opera ispirata.

E’ noto infatti che Oswald Wirth, vissuto tra la seconda metà dell’Ottocento ed i primi del Novecento, fosse un iniziato.

Wirth ebbe il merito di saper recepire e sintetizzare il pensiero ed i principi delle più importanti correnti iniziatiche, servendosene per l’interpretazione dei segreti della Grande Opera, e dedicandosi allo studio dell’Alchimia, della Cabala e dei Tarocchi.

Conscio del valore universale del Simbolo, Oswald Wirth riteneva di poter ricondurre l’insegnamento delle varie scuole esoteriche ad una matrice comune, mediante l’impiego di una simbologia generalizzata, derivata direttamente dai concetti archetipici del pensiero magico.

Egli pertanto esamina i Tarocchi come libro muto, potenzialmente in grado di rispondere a tutte le domande.

Non per nulla gli occultisti affermano che – a saper cercare –  nei Tarocchi si possono trovare i segreti dell’universo ed il ritmo nascosto che guida la danza della vita.

Wirth esamina e spiega tutti gli aspetti occulti ed esoterici dei Tarocchi, rsalendo alle origini della loro complessa simbologia e presentandone il lato alchemico, quello astrologico, quello magico-religioso e quello esoterico moderno.

Certamente i Tarocchi posso venire usati anche come strumento divinatorio, e l’autore infatti illustra anche questo loro aspetto, chiarendo i molteplici significati di ciascun Arcano ed il modo in cui farne uso; tuttavia questa non è che una faccia, forse la più popolare, di un poliedro.

Approfondendo lo studio dei Tarocchi si troveranno significati sempre nuovi e senpre, comunque, adeguati al livello iniziatico ed evolutivo di colui il quale vi si dedica.

(Dal risvolto di copertina).

 


Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web