LA FRATELLANZA MASSONICA

E’ molto difficile far capire ai profani che i Fratelli si aiutano essenzialmente per il reciproco miglioramento interiore, e che l’aiuto materiale è invece considerato di nessun valore, perché ritenuto un’inclinazione spontanea e naturale. Una solidarietà spirituale profonda che il mondo profano ci invidia, e per questo ci calunnia. In realtà il vincolo dei Doveri verso l’Umanità (ovvero la società) che il massone sottoscrive fin dall’inizio, non potrà mai avvallare privilegi a scapito di profani ritenuti più meritevoli.

inserito il 09 05 2011, nella categoria Ritualità, Tavole dei Fratelli

Tavola del fr:. G:. F:.

Nel gabinetto di riflessione, il profano deve rispondere sul testamento alla domanda: “Quali sono i Doveri dell’Uomo verso l’Umanità?”.

Ritengo sia ovvio che chiunque si avvicini alla nostra istituzione e quindi, come dirà in seguito nel rituale d’iniziazione, ne conosca la sua storia e le sue finalità”, non possa che rispondere in modo positivo, tanto è vero che in seguito troveremo le parole “non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te,  e fa agli altri tutto il bene che vorresti che gli altri facessero a te” frase derivata senza dubbio dalle antiche scritture.

 
Il concetto, per così dire, di “mutuo soccorso”, termine caro ai Massoni del secolo scorso, è ripreso alla fine del secondo viaggio ove si dice al profano: “gli ostacoli che avete incontrato, le difficoltà che l’uomo incontra e che non può vincere e superare se non acquisendo quella forza morale che gli permette di lottare contro le avversità, in grazia, soprattutto dell‘aiuto che trova nel prossimo
Aiuto del prossimo: ma l’aiuto del prossimo si può avere o sperare anche nel mondo profano, ma “l’iniziando” che chiede “la Luce (massonica) con disinteresse e spirito di sacrificio” e che non chiede “l’ammissione allo scopo di servirsi della Libera Muratoria per ottenere vantaggi sociali o economici “, è naturale che si aspetti dalla Fratellanza Massonica qualcosa in più!

 
E allora dobbiamo domandarci quali sono i doveri dei Fratelli verso i Fratelli?

 
Vediamo il rituale: Secondo dovere: “di soccorrere i vostri Fratelli, di alleviare loro le disgrazie e di assisterli, con i vostri consigli e col vostro affetto. Queste virtù, che nel mondo profano sono considerate qualità rare, sono per noi soltanto il compimento di un dovere gradito “.
L’aiuto al Fratello è quindi considerato un gesto più che scontato, di nessun valore perché deve essere spontaneo e naturale.
Tale dovere nella libera muratoria è dovuto dal perfezionamento interiore a cui l’uomo deve tendere, rivolto alla sfera delle conoscenze, rigettando i pregiudizi e soprattutto incrementando le qualità che differenziano il Massone dal profano, cioè per quella forza morale di cui si parlava in precedenza.
Di seguito sempre nel rituale si invita il profano a “soccorrere il proprio Fratello, alleviare le sue disgrazie, assisterlo con i propri mezzi” in quanto “il Libero Muratore compie questo dovere senza ostentazioni e il suo aiuto rimane avvolto dal segreto” nonostante sia risaputo che “in questo momento non possiamo chiedervi aiuto per un bisognoso, perché voi non potete disporre dei vostri mezzi, infatti vi sono stati ritirati i metalli “.
Questa, che a mio modo sembra una provocazione, è molto importante perchè l’aiuto che il fratello darà, sia senza ostentazione ed in segreto, come ho già detto, cioè nel modo veramente più naturale e più spontaneo perché proprio rivolto ad un Fratello.

Sì esorta quindi il profano a ricordare “questo quando vi sarà richiesto di donare il superfluo a chi ha bisogno, come voi in questo momento, tutti possono trovarsi senza risorse.”
In questa frase, a mio giudizio, il soccorso che si chiede per un Fratello non è riferito alla sfera spirituale che si basa sulla forza morale, ma un aiuto più pratico, un vero soccorso materiale per cui il riferimento ai metalli né ò una conferma.

 
Dalla donazione del superfluo poi, si arriva a parlare addirittura del massimo sacrificio, quando leggiamo, sempre nel rituale: “l’Ordine massonico potrà forse un giorno chiedervi di versare il vostro sangue per la propria difesa e per quella dei fratelli, se vi esporrete a versare il vostro sangue, che sia sempre per una causa giusta “.

Alla fine dell’iniziazione, nella promessa solenne leggiamo: “Vi invito a riconoscerlo come tale (fratello) e a prestargli aiuto e assistenza in ogni occasione
Prestargli aiuto ed assistenza in ogni occasione: la Fratellanza, la Fratellanza DOC per usare una parafrasi di moda per attribuire la vera origine di pensiero, la Fratellanza a tutto campo, simbolicamente “fino alla morte!”, ovviamente nel rispetto delle Leggi della Costituzione Italiana, questa solidarietà è ciò che il mondo profano ci invidia perché vede in noi uno spirito di unità e pertanto calunnia l’istituzione indicandola come un’associazione a delinquere, costituita da persone che si privilegiano vicendevolmente, pur di non mancare a tale dovere di fratellanza.
E’ molto difficile infatti far comprendere ai profani che noi aiutiamo ì Fratelli a lavorare per migliorare se stessi, per quell’ambìto perfezionamento interiore che ci contraddistingue.
Se altri sono pronti a mostrare l’altra guancia, noi massoni addirittura siamo pronti ad abbracciare colui abbiamo considerato un nemico, che ora è un Fratello, molto più quindi del semplice perdono, visto che si è disposti a legarci a lui.

Allora possiamo dire che il lavoro di miglioramento e perfezionamento che noi Massoni facciamo, ci porta a essere migliori dei profani, senza cadere in contraddizione con il concetto universale di Uguaglianza?
Può un Massone credersi superiore ad un profano, o addirittura ad un Fratello in quanto si sente “più migliorato” di lui?

E, fino a che punto un Massone deve dare aiuto ed assistenza ad un Fratello (magari a scapito di un profano), senza ledere il Dovere dell’Uomo verso l’Umanità, dovere con il quale ho incominciato questa mia tavola?

G:. F:.

.

.

.

 


1 Trackback or Pingback for this entry

Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web