SERIETA’, SENNO…

Il rituale massonico contiene, celate dal linguaggio iniziatici, tutte le indicazioni necessarie per orientare il nostro cammino di perfezionamento interiore. Prima tappa, la Serietà: è la consapevolezza dei propri limiti e difetti, bagaglio essenziale per cominciare il viaggio. Seconda tappa: il Senno, ovvero la prudenza dell’intelletto che ci rende più aperti e tolleranti, necessari per avanzare e perfezionarci concretamente.

inserito il 08 05 2011, nella categoria Ritualità, Tavole dei Fratelli

Tavola del fr:. V:. M:.

Tutto in questo tempio deve essere serietà, senno…
Il rituale massonico contiene, celate dal simbolico, tutte le indicazioni per percorrere quella strada di perfezionamento interiore che è rappresentata dal cammino iniziatico. 

 
Il percorso di perfezionamento iniziatico seguito dai liberi muratori non è certo l’unico strumento a disposizione di un essere umano che voglia migliorare se stesso, ma la rappresentazione che ne viene delineata dai nostri simboli e rituali è tra le più articolate e complete.
Ritengo valga la pena di dedicare alcune riflessioni al significato di questo momento del rituale.

 
Anzitutto l’ordine in cui queste parole sono pronunciate: il cammino iniziatico, come quelli fisici, si snoda lungo un itinerario fatto di più tappe; l’ordine che ne scandisce il percorso è, però, più un ordine logico che cronologico.

 
Serietà è la prima tappa: corrisponde al primo viaggio, o meglio, deriva dall’aver compiuto il primo viaggio, quello attraverso la terra, nelle interiora della terra, nella profondità della terra. E’ la discesa agli inferi, la discesa nelle profondità dell’io; a faccia a faccia con le proprie debolezze, le proprie paure, i propri vizi, le proprie capacità, le proprie virtù, per tentare di raggiungere l’obiettività nel giudizio su se stessi, cosi difficile, quasi impossibile, stretti come siamo tra l’umana ovvia debolezza della presunzione e della vanità, ed il rischio meno palese dell’eccesso dì autosvalutazione. La serietà è consapevolezza dei propri vizi, che si possono imprigionare ma non eliminare, e delle proprie virtù, che si devono sviluppare ed innalzare; umiltà e forza.
Serietà è essenzialmente lo stato d’animo con il quale ci si appresta ad iniziare il cammino. Il cammino che non tiene conto dell’importanza delle sue tappe è un cammino destinato ad arrestarsi. Il nostro cammino iniziatico non può prescindere dalla prima tappa, da quella serietà che fa da traino alle successive. La mancanza di serietà nel mondo profano può anche essere premiante; la mancanza di serietà nel cammino imziatico è deleteria, tanto tollerata quanto contrastata. La mancanza di serietà non permette il concatenarsi armonico con il senno.
Il cammino massonico combatte la disarmonia.
Il senno, seconda tappa, è la qualità che occorre possedere e sviluppare, e soprattutto impiegare.
Il libero muratore comprende che la sua interpretazione, la sua visione, non è necessariamente l’unica o la migliore, e che confrontando punti di vista diversi si ha un reciproco arricchimento. Il libero muratore comprende che è importante non solo l’oggetto della discussione, o del confronto, ma anche forse soprattutto il metodo, l’adoperare il senno, ovvero prudenza ed intelletto. Allora tolleranza non è una dichiarazione di buoni propositi, ma la logica conseguenza della corretta percorrenza della prima tappa del percorso muratorio. La tolleranza non è la condiscendente rinuncia ad eccessi di polemica ma un atteggiamento profondo e connaturato, che si può osservare nel muratore esperto, nella serena pacatezza delle sue analisi, dei suoi interventi e delle sue osservazioni, tanto nei lavori di loggia quanto nelle discussioni profane. In questo senso il senno, che pure è razionalità nella concretezza, è assolutamente necessario per fare un altro passo avanti: il terzo viaggio.

V:. M:.


1 Trackback or Pingback for this entry

Lasciaci un commento

Cerchi qualcosa?

Utilizza il campo sottostante per cercare nel sito:

Hai cercato qualcosa che non hai trovato? Contattaci e richiedici l'informazione che cerchi!

Link

Ti raccomandiamo di visitare questi siti web